Elezioni Usa 2016, allarme attentati: “Al Qaida colpirà il 7 novembre, vigilia del voto”

A lanciare l’allarme gli 007 americani, che avvertono: “New York, Texas e Virginia nel mirino dei terroristi” eredi di Osama bin Laden.

È massima allerta per terrorismo negli Stati Uniti. L’intelligence americana ha lanciato un allarme per lunedì 7 novembre 2016, il giorno prima del voto al quale gli statunitensi sono chiamati per eleggere il nuovo presidente. Il timore è che Al Qaida, secondo quanto riporta la Cbs, stia pianificando attacchi in tre stati della federazione. Nel mirino ci sarebbero New York, Texas e Virginia, individuati come possibili obiettivi.

Il governo americano – inoltre – teme un massiccio attacco hacker dalla Russia o da altri Paesi con l’obiettivo di creare il caos nel giorno delle elezioni presidenziali, martedì 8 novembre (LEGGI ANCHE: ELEZIONI USA, LA CASA BIANCA TREMA: ATTACCO HACKER DALLA RUSSIA?). C’è dunque una situazione di allarme su più fronti. Per contrastare questo pericolo l’amministrazione americana sta producendo uno sforzo senza precedenti coordinato dalla stessa Casa Bianca e dal Dipartimento per la sicurezza nazionale, col supporto del Pentagono e delle principali agenzie di intelligence, dalla Cia alla Nsa.

Lo riporta la Nbc citando alti funzionari vicini a Obama. A Washington – raccontano fonti dell’amministrazione alla Nbc – ci si prepara al peggio, compreso il cosiddetto “worst case scenario“: quello di un massiccio cyber-attacco che mandi totalmente o parzialmente in tilt la rete elettrica o internet del Paese. Ma si lavora anche per contrastare azioni di manipolazione e disinformazione attraverso i social media, a partire da Twitter e Facebook. Col timore della pubblicazione di documenti falsi che coinvolgano uno dei candidati in esplosivi scandali senza che i media possano fare in tempo a verificare ed accertare la verità prima del voto.

hillary

Photo credits: Twitter

Gestione cookie