Elezioni Usa, la Casa Bianca ‘trema’: attacco hacker dalla Russia?

Secondo quanto riferisce l’NBC, la Casa Bianca teme un massiccio attacco hacker dalla Russia o da altri Paesi con l’obiettivo di creare caos nel giorno delle Elezioni Presidenziali in programma negli Stati Uniti d’America martedì 8 novembre 2016. Intanto, prosegue la sfida tra Donald Trump e Hillary Clinton.

Il grande giorno delle Elezioni Presidenziali USA si avvicina, le quotazioni del candidato repubblicano Donald Trump appaiono in risalita sulla favorita Hillary Clinton, ma negli Stati Uniti d’America tiene banco il ‘pericolo’ hacker: secondo quanto riferito dall’emittente NBC, la Casa Bianca teme un massiccio cyber-attacco dalla Russia o da altri Paesi con l’obiettivo di creare caos e disordini nel giorno del voto, martedì 8 novembre 2016.

Per contrastare questo pericolo, ha rivelato la NBC citando alti funzionari dell’amministazione Obama, il Governo americano sta producendo uno sforzo senza precedenti, coordinato dalla Casa Bianca e dal Dipartimento per la Sicurezza Nazionale, col supporto del Pentagono e delle principali agenzie di intelligence, Cia in testa. A Washington, infatti, ci si prepara al peggio, al cosiddetto ‘worst case scenario’: un imponente attacco hacker che mandi totalmente o parzialmente ko la rete elettrica o la rete internet del Paese. Un altro pericolo messo in conto dal Governo USA è il rischio di azioni di manipolazione e disinformazione attraverso i social media, a partire da Facebook e Twitter:  si teme la pubblicazione di documenti falsi che coinvolgano uno dei due candidati, senza che i media ufficiali possano fare in tempo a verificarne ed accertarne la verità prima del momento del voto.

Intanto, Donald Trump ha calato il ‘jolly’ Melania: in uno dei suoi rari interventi in questa campagna elettorale, a Berwyn alla periferia di Filadelfia in Pennsylvania, la moglie di Trump ha dichiarato: “L’8 novembre dobbiamo vincere e dobbiamo stringerci assieme come americani, dobbiamo trattarci con rispetto e gentilezza anche quando siamo in disaccordo”.

obama

Photo Credits: Twitter

Impostazioni privacy