Lo scorso ottobre il mondo della moda è rimasto sconvolto dalle dichiarazioni della ventenne Gabby Epstein che ha confidato di guadagnare con una foto pubblicata su Instagram quanto ben quattro giorni di lavoro. Possibile? A confermare la tesi è Frank Spadafora, ex direttore di casting, fondatore e ceo di ‘D’Marie Archive’: secondo quanto dichiara lui (come riporta Adnkronos) le modelle Kendall Jenner, Cara Delevingne e Gigi Hadid guadagnerebbero tra i 125mila ed i 300dollari per ogni singolo post pubblicato nei profili sui social network (non a caso Donatella Versace ha scelto di pubblicare una foto con la Hadid per il suo esordio su Instagram). Dobbiamo credergli? Ogni volta che i loro follower cliccano sul tasto condividi, queste modelle non guadagnano solo visibilità, ma anche delle cifre da capogiro.
Ci sono poi Karlie Kloss, Behati Prinsloo e Miranda Kerr che guadagnerebbero tra i 25mila e i 50mila dollari: “Nel 2016 – ha confidato – una modella che non ci sa fare con i social non andrà lontano. Se dicessi loro che diventeranno delle star senza essere presenti sui social media non le incoraggerei“. Ormai Facebook, Twitter e Instagram sono fondamentali per chi vuole sfondare nel fashion system, visto che le agenzie di moda al giorno d’oggi valutano il potere di questi portali e l’influenza che hanno le top model in Rete.
Per aiutare le aziende a determinare quanto vale la pubblicazione di ogni singola top model, Spadafora e il suo team di lavoro hanno creato un algoritmo che usa 56 parametri tra cui il livello di coinvolgimento dei fan, la frequenza di pubblicazione dei post ed il numero di click. Ormai per sfilare non serve più essere belle, bisogna necessariamente avere una certa manualità sul web o comunque affidarsi ad un social media manager che sistemi la situazione. Non sembrano esserci alternative.
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