Aereo Germanwings precipitato in Francia, 150 morti e nessun sopravvissuto

Un aereo di linea della Germanwings, compagnia low-cost del gruppo Lufthansa, si è schiantato questa mattina contro una montagna nel sud della Francia. L’airbus A320 aveva a bordo 150 persone: 144 passeggeri, due piloti e quattro membri dell’equipaggio e stava viaggiando da Barcellona a Dusseldorf. Il decollo è avvenuto alle 9:55 dalla città spagnola e alle 10:39 l’aereo è scomparso dai radar. Secondo la radio France Info il velivolo stava volando troppo basso, a circa 1.800 metri, impattando una montagna nei pressi di Barcelonnette, un comune del dipartimento delle Alpi dell’alta Provenza.

Sono stati sollevati dei dubbi sulla correttezza della rotta percorsa: secondo il sito Flightradar24, specializzato in monitoraggio di voli, la rotta era anomala rispetto a quella tratta, mentre per il sito AirLive.net, che monitora il traffico aereo, il volo stava percorrendo la stessa rotta del giorno precedente.

L’aereo sarebbe salito a 12.000 metri per scendere in pochi minuti a circa 2.000 metri, quando il segnale è stato perso. Il luogo del disastro aereo è stato localizzato nel massiccio dei Trois Evechés: area impervia e di difficile accesso delle Alpi Marittime, dove il ghiaccio ancora non si è sciolto del tutto. Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti verso la zona dell’impatto. La Gendarmeria nazionale francese ha pregato, attraverso Twitter, di non recarsi sul luogo dell’incidente per non intralciare i lavori dei soccorritori. Al momento dello schianto le condizioni meteorologiche nella zona erano buone, anche se c’era stata qualche turbolenza sul Mediterraneo. Si tratta del primo incidente che coinvolge un volo di linea in Francia dal luglio 2000.

Dal ministero dei Trasporti Francese hanno comunicato che non ci sono sopravvissuti tra le 150 persone a bordo. Il portavoce del ministero dell’Interno francese Pierre-Henry Brandet però ha frenato: “Fin quando i mezzi terrestri non saranno arrivati, non si può dire con certezza se ci siano superstiti“. All’aeroporto El Prat di Barcellona, luogo del decollo, è stata attivata un’unità di crisi dalle autorità del governo spagnolo e della prefettura. La struttura darà informazioni e assistenza ai familiari dei passeggeri, riuniti al Terminal 2, dove hanno sede gli uffici della compagnia Germanwings.

Il portavoce di Angela Merkel ha riferito che il cancelliere tedesco ha “annullato tutti i suoi impegni per seguire gli sviluppi” e ha preso contatti con i reali di Spagna. Nel frattempo Carsten Sporh, Ceo di Lufthansa, ha condiviso su Twitter la sua vicinanza ai famigliari delle vittime, spiegando che non hanno ancora dettagli sufficienti per spiegare tragedia. Tra le vittime due neonati e un gruppo di studenti tedeschi che rientravano da uno scambio culturale.

Foto by Twitter

Impostazioni privacy