Le feste natalizie sono ormai terminate, e ora tutti si chiedono come tornare a rimettersi in forma dopo le grandi abbuffatte e tavolate.
In questo periodo la maggior parte degli italiani non ha di certo fatto altro che mangiare e riempirsi di cibo. Possono quindi essere stati assunti degli alimenti che accumulano a volte, nel proprio organismo, tossine e scorie causando così gonfiore e senso di pesantezza. Gennaio è però arrivato e, insieme ai buoni propositi per l’anno nuovo, è importante seguire una dieta corretta e sana per rimettersi in sesto dopo i grandi pranzi di questo periodo.
Molti sono desiderosi di iniziare, anche perché avere una perfetta forma fisica è tra gli obiettivi più importanti di ogni persona.
Come tornare in forma a Gennaio dopo le feste di Natale
La dieta da fare a Gennaio è quella più importante, perché è finalizzata ad eliminare tutte le scorie che possono essersi accumulate nel nostro corpo. Si tratta di una dieta disintossicante – e anche efficace – che deve necessariamente includere alimenti leggeri e nutrienti. Tra i più consigliati per il mese di gennaio ci sono senz’altro frutta e verdura di stagione come agrumi, mele, pere, cavoli, broccoli e finocchi. Possono inoltre essere assunti cereali integrali – ideali per favorire la digestione e il senso di sazietà – ma anche proteine magre come pollo, tacchino e pesce bianco. Inoltre è importante mangiare legumi – ideali per avere energia senza appesantirsi -, infusi, tisane e centrifugati che aiutano a idratare e depurare il corpo.
La dieta di gennaio prevede anche l’assunzione di agrumi ricchi di vitamina C, che vanno a rafforzare il sistema immunitario e a favorire la digestione. Inoltre sono importanti finocchi, cavoli e spinaci grazie al loro contenuto alto di acqua e fibre e alla loro capacità di stimolare la diuresi. La frutta secca, se consumata in piccole quantità, apporta inoltre grassi buoni e minerali essenziali. Si dovrebbe inoltre ridurre o eliminare cibi grassi come saluti, formaggi stagionati e condimenti elaborati, ma anche dolci, alcolici e bevande zuccherate. Sono anche sconsigliati i cibi processati come gli snack che si trovano nei supermercati.
Questa è insomma un’idea di dieta tipo per il mese di gennaio:
- Colazione: yogurt greco con fiocchi d’avena, una manciata di noci e un kiwi;
- Spuntino: una spremuta d’arancia o una mela;
- Pranzo: riso integrale con tacchino e verdure al vapore;
- Merenda: tisana con un cubetto di cioccolato fondente (min. 70% cacao);
- Cena: zuppa di lenticchie con bietole e crostini integrali.