Un minorenne è stato arrestato dalla polizia di Bergamo con l’accusa di finalità associazione con finalità di terrorismo, addestramento, apologia e istigazione a delinquere aggravate.
Gli investigatori lo ritengono un sostenitore del terrorismo jihadista. Le indagini sono state eseguite dalla Digos dopo un processo di radicalizzazione e la pubblicazione sui social di video di propaganda jihadista.
Il giovane è residente del Bergamasco ed è un cittadino italiano di origine straniera. Secondo gli inquirenti che lo hanno monitorato negli ultimi tempo, il giovane era pronto a passare all’azione, progettando un attentato incendiario nella zona in cui vive.
Il fermo è stato eseguito il 26 maggio su disposizione della Procura per i Minori di Brescia ed è già stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari dei minori della città lombarda.
Le indagini sono state svolte anche con il contributo del comparto Intelligence e delle forze di polizia straniere. E proprio per questo è emersa l’appartenenza del minore a una rete di giovani internauti sostenitori del Daesh riconducibili all‘Isis, presenti in vari Paesi europei e americani, molti dei quali arrestati nelle scorse settimane.
Il ragazzo è stato trovato in possesso di una grande quantità di contenuti riconducibili allo Stato islamico, tra cui video di esecuzioni e manuali sulle armi, oltre che al confezionamento di ordigni che diffondeva anche in rete, esortando i coetanei sul web a passare all’azione.
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…