Emilia+Romagna%2C+Bonaccini+chiede+rimborsi+al+100%25%2C+Meloni%3A+%26%238220%3BDaremo+risposte+immediate%26%238221%3B
velvetnewsit
/2023/05/22/emilia-romagna-bonaccini-rimborsi-meloni-risposte-immediate/amp/
Cronaca

Emilia Romagna, Bonaccini chiede rimborsi al 100%, Meloni: “Daremo risposte immediate”

Pubblicato da
Angelo Bianco

Il maltempo sembra finalmente aver concesso una tregua all’Emilia Romagna. Resta il rischio frane mentre si continua a spalare e pulire, cercando di salvare il salvabile. 

La premier Giorgia Meloni, tornata in anticipo dal G7 di Hiroshima, ha fatto visita alle zone colpite dalla tragedia, che è stata colpita da oltre 300 frane censite.

Il governo c’è. È stata una tragedia, ma può essere un’occasione per rinascere più forti”. La presidente del Consiglio ha promesso “risposte immediate”, ma ha escluso che verranno utilizzati i fondi del Pnrr per la ricostruzione, pur essendo consapevole che serviranno “molte risorse” per riparare i “danni”, che sono ancora difficili da stimare.

Meloni, insieme con il viceministro Galeazzo Bignami, ha girato in auto prima la zona di Ravenna, poi il Forlivese e per non dare nell’occhio ha incontrato Bonaccini al casello autostradale di Forlì, per poi proseguire il suo giro a Faenza e di nuovo a Ravenna. Ha incontrato sindaci e cittadini. “Sono commossa”, ha ammesso.

Fuori dalla Prefettura di Forlì, un gruppi di giovani Fridays For Future hanno atteso la premier pronti per contestarla, ma lei non è arrivata. “Andranno mobilitate molto risorse e anche qui il governo è già al lavoro per capire quali possano essere i fondi prioritari dai quali si possa attingere”, ha spiegato Meloni.

Emilia Romagna, è ancora allerta rossa

Per ora è ancora allerta rossa in Emilia Romagna: le piene dei fiumi si sono abbassate ma rimangono gravi criticità idrogeologiche e idrauliche.

Domani, martedì 23 maggio 2023, è previsto il Consiglio dei ministri, durante il quale si discuterà dei danni e approvare provvedimenti. Potrebbe essere approvato un decreto e le disposizioni che verranno adottate saranno sulla scia della vicenda di Ischia.

Meloni: “Il fondo europeo di solidarietà è uno di quelli utilizzabili”

Emilia Romagna, la premier Meloni anticipa il ritorno da Hiroshima per visitare i luoghi dell’alluvione

Meloni ha spiegato che i 10-20 milioni che saranno stanziati in Cdmservono per garantire adesso i soccorsi”. Ma per la ricostruzione servirà molto di più. “Il fondo europeo di solidarietà è uno di quelli che possono essere utilizzati”. Si lavorerà poi “sugli indennizzi e sulla ricostruzione ma questo richiede una stima completa e va fatto anche un lavoro sulla semplificazione delle procedure, questa forse ora è una delle cose più strategiche: capire dove debba stare la responsabilità, come facciamo a contare le risorse di cui disponiamo in tanti livelli istituzionali e cercare di concentrarle per spendere subito quello che possiamo spendere”. 

Bonaccini: “Rimborsi al 100% come per il terremoto”

C’è gente che ha perso tutto in casa e nella propria impresa, abbiamo bisogno di rimborsi al 100% come fu per il terremoto. Poi serve la ricostruzione materiale di ciò che ha ceduto, oltre 600 strade, 300 frane attive. La collina e la montagna non andranno dimenticate, sono franati interi boschi e poi servono norme primarie e procedute speditive”. 

Angelo Bianco

Pubblicato da
Angelo Bianco

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023