Maltempo%2C+notte+da+incubo%3A+morti+e+dispersi+in+Emilia+Romagna
velvetnewsit
/2023/05/17/maltempo-notte-da-incubo-morti-e-dispersi-in-emilia-romagna/amp/
Cronaca

Maltempo, notte da incubo: morti e dispersi in Emilia Romagna

Pubblicato da
Paolo Colantoni

Situazione drammatica: morti due anziani. Gli appelli dei sindaci e della Protezione Civile: “I fiumi stanno uscendo dagli argini”

Due morti e almeno quattro dispersi. Questo il bilancio in Emilia Romagna dopo un’altra notte di esondazioni e di maltempo. L’Italia è piegata in due: le piogge hanno colpito l’Emilia Romagna creando disagi e pericoli ai cittadini. Nel corso della notte la protezione civile e le forze dell’ordine hanno lavorato per aiutare le persone, rimaste bloccate all’interno delle proprie abitazioni. I video e le immagini dei soccorsi stanno facendo il giro del web.

Durante la notte diverse persone sono salite sui tetti delle loro case a Ravenna e a Faenza, mentre le strade erano bloccate e a circolazione delle autovetture e dei treni è stata interrotta. I numerosi fiumi della zona hanno continuato a uscire dagli argini e l’acqua ha invaso numerose aree. A Bagnacavallo (Ravenna) il fiume Lamone ha creato numerosi problemi: “La situazione degli allagamenti sta rapidamente peggiorando in buona parte del territorio a seguito della rottura dell’argine a Boncellino e delle criticita’ sulla rete scolante”, avvisa il Comune, spiegando che molte strade non sono percorribili e che si stanno verificando esondazioni anche sul fiume Senio in località Cotignola.

Anche il sindaco di San Lazzaro Isabella Conti ha annunciato problemi: “Come previsto la pioggia non ha dato tregua: attività sospesa in tutte le scuole. A fronte del superamento del livello 3 dei fiumi ho dovuto firmare un’ordinanza di evacuazione, già notificata a mano a oltre 100 persone. Abbiamo provveduto a predisporre sistemazioni sicure per la notte per tutti coloro che non possono essere ospitati da amici o parenti e per tutti coloro che non possono spostarsi autonomamente, ivi comprese le persone con disabilità. Tutti i disabili e i minori residenti nelle vie oggetto di evacuazione sono stati messi in sicurezza”.

Le vittime

Tre le vittime. Un uomo di 70 anni è stato trovato morto a Ronta di Cesena a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Il suo corpo è stato ritrovato dai vigilia del Fuoco, arrivato nella sua abitazione. La moglie risulta invece ancora dispersa. Annegato invece un anziano a Forlì. La sua abitazione si trovava a pochi passi dal fiume Montone ed era al piano terra. L’acqua alta ha inghiottito la casa non lasciando scampo all’uomo, ritrovato a diversi metri di distanza dalla casa in cui viveva. La terza vittima stata trovata morta a Cesenatico, sul litorale di Zadina.

Un risveglio da incubo

Il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini parla di un vero e proprio risveglio da incubo: “E’ mancata la luce. Abbiamo avuto una notte di buio assoluto, con interruzioni di corrente e quindi di impossibilità di caricare i cellulari da parte delle persone. Abbiamo avuto veramente una notte da incubo e il risveglio è veramente drammatico, doloroso. La città è piegata nella stragrande maggioranza dei suoi quartieri. Al momento la pioggia si è attenuata, i fiumi hanno iniziato in un primo momento a perdere potenza poi c’è è ripreso l’innalzamento dei livelli idrometrici”.  “Da quando hanno dato l’allarme, verso le 21, l’acqua è arrivata in dieci minuti. È salita fin quasi al primo piano in un attimo”. È il racconto della notte da incubo di una giovane donna di Faenza, che risiede nella zona delle vecchie mura, a circa trecento metri dal fiume Lamone che è esondato. “Una mia vicina era sola in casa con quattro figli piccoli, chiamava i soccorsi e non arrivava nessuno. Siamo stati con loro tutta la notte, in pigiama. I bimbi piangevano. Un disastro”.

Protezione civile: “Soccorritori a rischio”

“Un cittadino con un kayak gonfiabile fa la spola tra le case allagate per portare all’asciutto alcune persone rimaste bloccate in casa- Velvetnews.it

Ad essere in pericolo, oltre ai cittadini, sono anche i soccorritori. Attraverso una nota ufficiale, la Protezione Civile lancia l’allarme: “È complessa la viabilità, con molte strade allagate, gli spostamenti sono difficili se non con mezzi attrezzati, ci sono problemi anche sulla viabilità nazionale, si consiglia di evitare alcune arterie e sono sconsigliati i movimenti da sud”, ha dichiarato il vice capo Dipartimento della Protezione Civile Titti Postiglione. “C’è l’interruzione dei servizi ferroviari regionali e tutta la tratta adriatica deviata sulla tirrenica; l’invito è adottare misure di massima cautela, l’emergenza non è assolutamente finita, bisogna ascoltare le indicazioni, le operazioni di soccorso possono essere complesse e mettere a rischio i soccorritori”. Quando si placheranno le piogge? “Purtroppo queste precipitazioni stanno insistendo sulle stesse aree colpite a inizio maggio, abbiamo un territorio molto compromesso, il sistema era già saturo ed è stato importante l’allerta dato per tempo. Per le prossime ore, dobbiamo attendere perchè le precipitazioni terminino”. Prossimamente usciranno dall’area delle piogge “le Marche e progressivamente la Romagna, dobbiamo almeno aspettare le prime ore del pomeriggio per avere dei miglioramenti”

 

Paolo Colantoni

Pubblicato da
Paolo Colantoni

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023