Non accenna a fermarsi l’ondata di maltempo che si è abbattuta su tutta Italia dall’inizio di maggio e continuerà fino ai primi di giugno.
Come oggi, anche domani, lunedì 16 maggio, sono previste piogge intense, venti burrascosi e mari agitati che tenderanno a placarsi a partire da metà settimana. I massimi sono previsti tra i 130 e i 200 millimetri sulla Sicilia occidentale, Emilia Romagna e sulle coste del basso Tirreno tra Campania, Basilicata Tirrenica e Calabria.
Secondo Meteo.it è arrivato il ciclone mediterraneo, la cosiddetta che sta portando con sé un vortice di bassa pressione, che domani transiterà verso il Tirreno centrale, specie lungo le coste di Campania e Lazio.
Il maltempo si abbatterà soprattutto al Centro Sud e al Nord Est, con rischio nubifragi e fenomeno particolarmente intensi previsti in Emilia Romagna, dove resta ancora alto il rischio idrogeologico.
Meteo.it annuncia che il vortice ciclonico è associato a venti anche di burrasca o tempesta, con raffiche oltre i cento chilometri orari e mari molto agitati. I litorali più esposti saranno soggetti a intense mareggiate.
Il ciclone mediterraneo, come detto, dovrebbe placarsi giovedì, quando il maltempo dovrebbe attenuarsi. Domani sono previste nuvole e piogge diffuse sul Nord Est e Centro Sud, più forti su Emilia Romagna e sul settore del basso Tirreno.
Potrebbe piovere anche al Nord Est e in Sardegna. Previsti venti molto forti su Mar Ligure, alto Adriatico e Centro Sud, con possibili tempeste sulla zona del Tirreno centrale. I mari saranno agitati ovunque, mentre sono possibili mareggiate lungo le coste più esposte al vento.
Mercoledì 17 invece, la perturbazione comincerà ad attenuarsi, con condizioni in progressivo miglioramento e maggior spazio per il sole su Nord Est, Sud e Sicilia. Pioverà ancora in Emilia Romagna e nel medio-basso Tirreno. I venti si attenueranno, mentre i mari saranno ancora molto mossi o agitati.
Oggi, lunedì 15 maggio, la Protezione civile ha diramato allerta rossa in Sicilia. Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha disposto la chiusura di tutte le scuole, asili nido compresi, giardini e cimiteri comunali.
L’ondata di maltempo si è abbattuta anche sul Salento, e la Protezione civile ha diramato allerta gialla a Lecce, dove a causa del rischio caduta alberi, è stata disposta la chiusura della villa comunale, del parco Galateo, del Campo Montefusco e del cimitero.
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…