“Chi non vota non è un buon italiano”. Sui social il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, lancia un appello al voto per le comunali di domenica e lunedì.
“Vorrei ricordare a tutti i nostri concittadini il dovere di andare a votare, perché chi non vota lascia agli altri decidere sul futuro del suo Comune e della sua città, quindi chi non vota non è un buon cittadino, non è un buon italiano”.
A distanza di una settimana dal commovente discorso rivolto al suo partito, Silvio Berlusconi ha nuovamente fatto sentire la sua voce con un videomessaggio registrato all’ospedale San Raffaele dove è ancora ricoverato. Il discorso, come detto, è in occasione delle elezioni amministrative previste domenica 15 e lunedì 15 maggio.
“Questo voto alle amministrative può incidere sul peso del nostro governo”, ha aggiunto. “Io sono ancora e purtroppo al San Raffaele. Ma per voi ho messo anche questa mattina camicia e giacca”. Il videomessaggio comincia così, prima di lanciare l’appello al voto nei 700 Comuni e città italiane: “Voglio ricordarlo a tutti gli elettori di Forza Italia, ma anche agli altri elettori dei partiti che formano la maggioranza del governo attuale di cui noi siamo la spina dorsale e voglio ringraziare quegli elettori che nei settecento Comuni, là dove ci sarà un nostro candidato capace e convincente, daranno a noi e a Forza Italia il loro voto”.
Il messaggio si conclude con i ringraziamenti: “Vi ringrazio tanto, vi abbraccio tutti e, mi raccomando, andate tutti a votare!”.
Le elezioni amministrative sono previste, come detto, in circa settecento comuni. Il ballottaggio eventuale ci sarà il 28 e il 29 maggio. In 591 Comuni delle Regioni a statuto ordinario si voterà per il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale, tra i quali anche 13 capoluoghi di provincia: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza.
Il Sicilia e in Sardegna le urne si apriranno il 28 e il 29 maggio. In tutto voteranno per le amministrative 6 milioni e mezzo di elettori. Per il centrodestra sarà il banco di prova del governo, mentre per il centrosinistra l’esame è duplice. Su 17 capoluoghi al voto infatti, si presenterà la coalizione giallo-rossa. L’altro esame riguarda la reazione degli elettori alla nuova segretaria del Pd Elly Schlein.
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…