Amministrative%2C+Berlusconi%3A+%26%238220%3BChi+non+vota+non+%C3%A8+un+buon+italiano%26%238221%3B
velvetnewsit
/2023/05/12/amministrative-berlusconi-chi-non-vota-non-e-un-buon-italiano/amp/
Primo Piano

Amministrative, Berlusconi: “Chi non vota non è un buon italiano”

Pubblicato da
Angelo Bianco

Chi non vota non è un buon italiano”. Sui social il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi, lancia un appello al voto per le comunali di domenica e lunedì. 

Vorrei ricordare a tutti i nostri concittadini il dovere di andare a votare, perché chi non vota lascia agli altri decidere sul futuro del suo Comune e della sua città, quindi chi non vota non è un buon cittadino, non è un buon italiano”. 

A distanza di una settimana dal commovente discorso rivolto al suo partito, Silvio Berlusconi ha nuovamente fatto sentire la sua voce con un videomessaggio registrato all’ospedale San Raffaele dove è ancora ricoverato. Il discorso, come detto, è in occasione delle elezioni amministrative previste domenica 15 e lunedì 15 maggio.

Questo voto alle amministrative può incidere sul peso del nostro governo”, ha aggiunto. “Io sono ancora e purtroppo al San Raffaele. Ma per voi ho messo anche questa mattina camicia e giacca”. Il videomessaggio comincia così, prima di lanciare l’appello al voto nei 700 Comuni e città italiane: “Voglio ricordarlo a tutti gli elettori di Forza Italia, ma anche agli altri elettori dei partiti che formano la maggioranza del governo attuale di cui noi siamo la spina dorsale e voglio ringraziare quegli elettori che nei settecento Comuni, là dove ci sarà un nostro candidato capace e convincente, daranno a noi e a Forza Italia il loro voto”. 

Il messaggio si conclude con i ringraziamenti: “Vi ringrazio tanto, vi abbraccio tutti e, mi raccomando, andate tutti a votare!”. 

I Comuni chiamati al voto

Le elezioni amministrative sono previste, come detto, in circa settecento comuni. Il ballottaggio eventuale ci sarà il 28 e il 29 maggio. In 591 Comuni delle Regioni a statuto ordinario si voterà per il nuovo sindaco e il nuovo consiglio comunale, tra i quali anche 13 capoluoghi di provincia: Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza.

Le sfide del centrodestra e del centrosinistra

Il Sicilia e in Sardegna le urne si apriranno il 28 e il 29 maggio. In tutto voteranno per le amministrative 6 milioni e mezzo di elettori. Per il centrodestra sarà il banco di prova del governo, mentre per il centrosinistra l’esame è duplice. Su 17 capoluoghi al voto infatti, si presenterà la coalizione giallo-rossa. L’altro esame riguarda la reazione degli elettori alla nuova segretaria del Pd Elly Schlein.

Angelo Bianco

Pubblicato da
Angelo Bianco

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023