Quando le temperature si fanno troppo basse, è inevitabile dover trovare una soluzione per resistere al freddo: questo ristorante non è stato da meno. L’idea ha conquistato il web.
Il locale protagonista di questo articolo fa parte di una delle catene più famose al mondo. Richard e Maurice McDonald hanno aperto il primo ristorante nel 1940 a San Bernardino, in California. Lì, i fratelli hanno creato lo Speedee Service System, che ha permesso loro di ridurre i tempi di preparazione del cibo da circa 20 minuti a meno di un minuto. Oggi i loro locali sono diffusi in tutto il mondo e contano milioni di clienti.
Concentrandosi su un menu limitato (hamburger, patatine fritte, frullati e bevande), i fratelli sono stati in grado di dare vita ad un business incredibilmente efficace offrendo numerosi menù che hanno conquistato gli acquirenti, insieme ad un servizio di alta qualità. Col passare del tempo, si sono impegnati per capitalizzare il successo ottenuto facendo leva sul nuovo concetto di “fast-food”.
I McDonald hanno assunto Ray Kroc come loro agente nel franchising. Presto quest’ultimo ha dato inizio all’inaugurazione di ristoranti uguali al primo locale aperto dai due fratelli, che in poco tempo si sono diffusi in tutto il paese. Nel 1961 Kroc ha acquisito i diritti di McDonald’s dai fondatori.
Il McDonald’s di Ustron
Tutti noi non vediamo l’ora che arrivi la stagione calda, periodo dell’anno in cui finalmente possiamo assaporare bevande fresche e cibi sani nel comfort delle nostre case. Si tratta del momento in cui ci lasciamo alle spalle i mesi passati a sfregarci le mani e vestirci di lana per restare al caldo. Cosa che anche i ristoranti potrebbero fare.
Un punto vendita McDonald’s in Polonia, a tal proposito, ha deciso di passare la stagione più fredda dell’anno modo suo. Il fantastico ristorante di Ustron è stato addobbato con giganteschi abiti invernali lavorati a maglia, completi di bottoni e grandissimi gomitoli di lana. Secondo quanto riportato dal quotidiano polacco Wyborzca, si tratta di un locale unico nel suo genere nel paese.
Materiali colorati e oggetti di scena sono stati utilizzati per rivestire l’intero ristorante in lana: non solo la facciata esterna ma anche l’arredamento interno. Il lavoro di rifacimento è durato circa 28 giorni ed ha visto almeno 50 persone impiegate per raggiungere l’obiettivo. Il punto vendita polacco ha attirato ondate di tweet e post non solo nel paese, ma anche a livello globale.
È stato persino usato per una pubblicità. “Questo è davvero un grande onore per il nostro ristorante. Sono orgoglioso e felice che questo posto a Ustron possa soddisfare l’occhio non solo degli abitanti ma anche di tutti i turisti” ha affermato Andrzej Maziarz, proprietario del franchising in Polonia. McDonald’s è diventato un marchio enorme proprio grazie a potenti iniziative di marketing, come questa.
Secondo gli utenti polacchi, il ristorante è stato addobbato con abiti di lana per celebrare il ritorno del panino chiamato “Burger Drwala”. Questo hamburger speciale è disponibile esclusivamente da McDonald’s Polonia durante i mesi invernali. I media locali hanno ricordato come, quattro anni fa, un’altra filiale a Lublino (sempre in Polonia) è stata trasformata in una una palla di neve in occasione di una promozione.