Scudetto Napoli: il Comitato provinciale per la sicurezza e l’ordine pubblico si è riunito oggi, martedì 2 maggio, per discutere della gestione dei festeggiamenti in città.
Il vertice era stato convocato ieri dal prefetto Claudio Palomba. Hanno partecipato il sindaco Gaetano Manfredi, i vertici delle forze dell’ordine e il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis.
I provvedimenti scatteranno già domani sera se la Lazio non vincesse in casa contro il Sassuolo, o giovedì, dopo Udinese-Napoli, quando lo stadio Maradona sarà aperto ai tifosi azzurri per la proiezione della partita, prevista per le 20.45. Il biglietto costerà 5 euro che andranno in beneficenza e saranno montati 8 schermi aggiuntivi.
Il 4 giugno intanto, i trasporti cittadini potrebbero essere gratis per i cittadini, come ha annunciato il capo di gabinetto della Regione Campania.
La maxi isola pedonale che è stata rinviata domenica scorsa, sarà riproposta domani sera, nel caso che il Napoli vincesse lo scudetto con la mancata vittoria della Lazio contro il Sassuolo. Lo stesso provvedimenti potrebbe scattare giovedì, in occasione di Udinese-Napoli.
“Il mio entusiasmo è immenso. Quando dissi che avremmo vinto lo scudetto, vidi sguardi sgomenti. Io sono contento perché vedo la vostra gioia. Io faccio il produttore cinematografico, lavoro per il pubblico, non per me”. Così il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis in conferenza stampa dopo il vertice sicurezza.
“Il ciclo vincente a Napoli apertosi tempo fa, poi l’irregolarità costante, ci ha danneggiato. Potevamo vincere prima, io mi sento di averne vinti di più, ma quello che mi preme di più è che abbiamo vinto lo scudetto dell’onesta, che è una mia regola di vita”, ha aggiunto ADL.
Il prefetto di Napoli Claudio Palomba si è detto soddisfatto del comportamento dei tifosi domenica: “L’esperimento ha avuto secondo noi aspetti estremamente positivi. Ringrazio i napoletani per la risposta di piena osservanza, soprattutto nel divieto di circolazione”.
“La nostra idea è quella di un dispositivo flessibile per coniugare la sicurezza in caso di festeggiamenti, le normali attività che si svolgono durante la settimana e riducendo al minimo eventuali disagi. Il dispositivo di chiusura al traffico autoveicolare sarà proporzionato rispetto a eventuali accadimenti”, ha dichiarato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “Gestiremo il dispositivo di giovedì come se fosse una partita allo stadio, con il rafforzamento e il prolungamento dei mezzi di trasporto fino alle 2 di notte e il dispositivo di pedonalizzazione che parte alle 21 e si prolungherà finché necessario. Chiediamo ai cittadini ovviamente il massimo della collaborazione, con la consapevolezza – ha concluso Manfredi – della grande responsabilità e della soddisfazione per aver dato una bellissima immagine della nostra città”, ha concluso il primo cittadino partenopeo.
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…