Il Ministro per la Pubblica Amministrazione ha lanciato un messaggio ai lavoratori e ha lanciato una nuova piattaforma
Un messaggio ai 3,2 milioni di lavoratori pubblici. Il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, ha voluto festeggiare così il primo maggio, rivolgendosi direttamente ai lavoratori. Un video messaggio che rappresenta un augurio e un invito a investire su se stessi.
Parole forti, che puntano sulla formazione, per migliorare, crescere e acquisire nuove conoscenze, per rispondere in maniera sempre più efficiente ai bisogni di cittadini e delle imprese. Una rinnovata attenzione al capitale umano, dopo la direttiva sulla formazione firmata dallo stesso ministro nelle scorse settimane e inviata a tutte le amministrazioni, e il lancio di Syllabus, la nuova piattaforma per la formazione digitale a disposizione dei dipendenti di tutte le amministrazioni.
Nel richiamare il senso di responsabilità del lavoro pubblico e il contributo che ciascun dipendente mette al servizio del Paese, il ministro ha esortato “l’organizzazione pubblica”, dipendenti e amministrazioni, ad iscriversi alla piattaforma Syllabus (https://www.syllabus.gov.it) e a prendere parte attivamente al nuovo percorso di cambiamento e di attenzione verso le persone su cui sta puntando. La piattaforma Syllabus consente ai dipendenti abilitati dalle singole amministrazioni di accedere all’autovalutazione delle proprie competenze. In base agli esiti del test iniziale, la piattaforma propone ai dipendenti i moduli formativi per colmare i gap di conoscenza rilevati e per migliorare le competenze, moduli arricchiti dalle proposte delle grandi aziende, pubbliche e private, del settore tecnologico. Alla fine di ogni percorso formativo, la piattaforma rilascia un attestato individuale.
“Un lavoro che arricchisce”
Attraverso questa piattaforma il Dipartimento della funzione pubblica ha creato un nuovo ambiente di apprendimento: intuitivo e semplice, ispirato alle più diffuse piattaforme di formazione e entertainment. Con i migliori auguri di buon lavoro, in un giorno che richiama i nostri principi Costituzionali, il ministro Zangrillo ha salutato le persone della Pubblica amministrazione ricordando che “lavoro pubblico e formazione sono valori che arricchiscono tutti: i lavoratori, le amministrazioni, l’Italia. Spero che questa opportunità di crescita rappresenti una ulteriore occasione per farVi sentire in modo chiaro quanto il Vostro contributo sia essenziale”.
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…