Primo maggio: Roma è pronta ad accogliere il concertone in piazza San Giovanni in Laterano.
Primo maggio Roma, come raggiungere la piazza
Nell’area compresa tra viale Carlo Felice, Porta San Giovanni e via Emanuele Filiberto è stato predisposto il divieto di circolazione per permettere a chi arriva all’evento organizzato da oltre trent’anni per festeggiare il lavoro.
Resteranno transitabili invece, le direttrici Amba Aradam – San Giovanni in Laterano – Merulana, Nola – Santa Croce in Gerusalemme e Magna Grecia – Appio – Appia – La Spezia. Anche le linee dei bus saranno deviate.
Si può raggiungere la piazza tramite la stazione San Giovanni della metro A e C, che però potrebbe essere momentaneamente chiusa per ragioni di sicurezza. In questo caso si possono usate le fermate di Re di Roma e Manzoni per la linea A e piazza Lodi per la linea C. Il servizio metro terminerà all’1.30 di notte.
Dove guardare il concertone
Il concertone del primo maggio sarà visibile anche in tv in diretta su Rai Tre dalle 15.15 alle 00.15 con una pausa dalle 19 alle 20, quando saranno trasmessi i tg. Si potrà guardare anche su Rai Play, in diretta e on demand.
L’evento verrà trasmesso anche da Rai Radio 2, disponibile anche in video sul canale 202 del digitale terrestre e tivùsat.
Primo maggio Roma: la scaletta del concertone
Il concerto comincia con un pre-show dalle 14, durante il quale si esibiranno Leo Gassman, Iside, Savana Funk e Camilla Magli. Alla conduzione, Ambra insieme con l’attore e conduttore tv Biggio.
Ecco la scaletta:
Wepro
Leo Gassmann
Iside
Savana funk
Camilla Magli
Ore 15.15 parte la diretta Rai
Gaia
Bnkr44
Alfa
Giuse The Lizia
Ciliari
Mille
I vincitori del Contest 1MNEXT (Etta, Maninni, Still Charles)
e il vincitore del contest Sicurezza stradale in musica (Hermes)
Rose Villain
Wayne
Tropea
Napoleone
Uzi Lvke
Epoque
Ginevra
Serendipity
L’Orchestraccia
Fulminacci
Mara Sattei
Paolo Benvegnù
Il Tre
Pausa tg: 19-20 mentre in piazza ci sarà il dj-set di Ema Stokholma
Ore 21 si riparte
Ariete
Geolier
Coma_Cose
Matteo Paolillo
Levante
Aiello
Baustelle
Johnson Righeira
Francesco Gabbani
Carl Brave
Tananai
Piero Pelù con Alborosie
Lazza
Ligabue
Emma
Mr.Rain
Rocco Hunt
Aurora (unica ospite internazionale)
Raccolta rifiuti
L’Ama, insieme con Roma Capitale, ha predisposto un piano operativo speciale per la raccolta dei rifiuti e la pulizia dell’area interessata dal concerto.
Anche nel backstage del palco e delle tensostrutture ci saranno servizi dedicati alla raccolta differenziata. Scenderanno in campo oltre 80 operatori e 30 mezzi tra spazzatrici, innaffiatrici, lavastrade, mezzi a vasca, bilici, compattatori, pale meccaniche.
Subito dopo il concerto cominceranno le operazioni di pulizia delle strade dai rifiuti.