Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha voluto ricordare personalmente il senatore di Fratelli d’Italia, scomparso a 62 anni.
Il mondo della politica è in lutto. Si è spento a 62 anni e dopo una lunga malattia il senatore Andrea Augello. Uno dei principali artefici della nascita e dello sviluppo di Alleanza Nazionale negli anni novanta. E’ stato eletto più volte al Senato, ha ricoperto il ruolo di sottosegretario di Stato alla Pubblica Amministrazione e innovazione con Silvio Berlusconi Premier, dal 2010 al 2011 e nelle ultime elezioni era stato eletto in Senato tra le fila di Fratelli d’Italia.
Da sempre nelle coalizioni di centrodestra, è stato il braccio destro per anni di Gianfranco Fini. Nel momento di maggior divisione tra l’ex presidente della Camera e Silvio Berlusconi, provò in tutti i modi a far riconciliare i due leader, non riuscendo però nel suo obiettivo. Quando Fini fondò Futuro e Libertà, decise di rimanere nel Popolo delle Libertà. E’ stato l’organizzatore delle campagne elettorali che portarono Gianni Alemanno in Campidoglio e Renata Polverini alla guida della Regione.
Unanime il cordoglio del mondo politico. Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo ha ricordato attraverso i social. “Ci ha lasciato Andrea Augello, senatore di Fratelli d’Italia. Un punto di riferimento per tanti, un politico estremamente capace, un uomo intelligente, determinato, divertente. Ci mancherà, e molto. Alla sua famiglia, alle sue figlie, e a tutti coloro che gli hanno voluto bene come gliene volevamo noi, condoglianze sincere. A Dio, Andrea”, ha scritto su Twitter.
“Apprendiamo con profondo sconcerto” la scomparsa del caro amico Andrea Augello. Oltre a ricoprire la carica di Senatore nell’attuale legislatura, Andrea ha rappresentato una parte importante della destra romana e italiana. Politico preparato, persona sempre disponibile e militante che sprigionava passione ed energia. Tante le pagine di vita quotidiana e politica che ho vissuto insieme a lui. Con la sua perdita se ne va anche una parte della nostra storia. Alla sua famiglia e a tutti i suoi amici, il mio più caloroso abbraccio, anche a nome di tutto il gruppo dei deputati di Fratelli d’Italia. A Dio, Andrea”, ha detto il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati, Tommaso Foti.
Anche il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida lo ha ricordato con commozione: “La notizia della scomparsa del senatore Andrea Augello mi colpisce e mi addolora profondamente. Ci lascia un uomo intelligente, capace e appassionato, che ha servito le Istituzioni con grande competenza e ha sempre combattuto con determinazione per difendere e portare avanti le sue idee. Se ne va una persona perbene, un amico, un compagno di mille battaglie. Ora in cielo riabbraccerà suo fratello Tony, a cui tutti noi siamo ancora legati. A sua moglie Roberta, a tutta la sua famiglia, ai suoi cari e ai suoi amici giunga tutto il mio cordoglio personale e della comunità umana e politica di Fratelli d’Italia. A Dio, Andrea, ci mancherai”.
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…