Ucraina%2C+ferito+il+reporter+Corrado+Zunino%3A+le+sue+condizioni
velvetnewsit
/2023/04/27/ucraina-ferito-reporter-corrado-zunino/amp/
Mondo

Ucraina, ferito il reporter Corrado Zunino: le sue condizioni

Pubblicato da
Angelo Bianco

L’inviato de La Repubblica Corrado Zunino è stato colpito e ferito in Ucraina, mentre un suo collaboratore è rimasto ucciso da colpi d’arma da fuoco. 

È accaduto ieri, giovedì 27 aprile, e tra i primi a informare dell’incidente è stato il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, su Twitter: “Corrado Zunino, giornalista di Repubblica, rimasto ferito durante l’attacco di un drone a Kherson, sta bene ed è seguito dalla nostra ambasciata a Kiev. Sono insieme al ministro Kuleba che mi ha assicurato la collaborazione delle autorità ucraina. Ho espresso solidarietà al direttore Molinari”.

Zunino indossava il giubbotto con la scritta Press

Ucraina: il giornalista de La Repubblica Corrado Zunini è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco. Morto il suo collaboratore ucraino (Ansa Foto) – velvetnews.it

Zunino è rimasto ferito alla spalla destra. Sui social ha spiegato che il suo collaboratore, l’ucraino Bogdan Bitik, potrebbe essere morto: “In viaggio da Kherson verso Odessa. Sto bene, ho una ferita alla spalla destra, sfiorata dal proiettile che ha centrato il mio grande amico Bogdan. Credo sia morto, all’inizio del Ponte di Kherson. Un dolore infinito. Avevo il giubbotto con la scritta Press”, ha twittato il giornalista. La conferma della morte è arrivata dal quotidiano La Repubblica.

Il racconto di Corrado Zunino a La Repubblica

Al suo giornale, Corrado Zunino ha raccontato cosa è successo: “Ci hanno colpito, ho visto Bogdan a terra, non si muoveva, ho strisciato fino a togliermi dalla fila del fuoco. Ho corso fino a quando non ho incrociato un’auto di un civile. Ero pieno di sangue, mi sono fatto portare all’ospedale di Kherson. Ho quattro ferite ma sono stato curato perfettamente”. 

Il collaboratore è morto, Zunino: “È una sofferenza atroce”

L’attacco sarebbe avvenuto per mano russa: “Abbiamo passato tre check point, Bogdan ha parlato con i militari ucraini e ci hanno fatto passare senza problemi. Non era una zona di combattimenti”. E ancora: “Ho provato più volte a parlare a Bogdan, non rispondeva, era un mio grande amico, è una sofferenza atroce”. 

Bogdan Bitik lascia un figlio e la moglie. Adesso Zunino è ricoverato all’ospedale di Kherson. Il giubbotto antiproiettile di Zunino è stato “sequestrato dalla polizia”, e Repubblica.it ha pubblicato una foto. “Per il momento è difficile recuperare il corpo di Bitik a causa della presenza dei cecchini”, ha spiegato il quotidiano.

Dal mondo della politica e dai colleghi sono arrivati tanti messaggi di solidarietà a Corrado Zunino e al direttore del quotidiano La Repubblica Maurizio Molinari.

Angelo Bianco

Pubblicato da
Angelo Bianco

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023