La spremuta d’arancia fa molto bene, non a caso è presente in molte diete dimagranti. Gustosa, salutare e anche molto sfiziosa per consumare la frutta in un modo differente.
Piace ad adulti e bambini e spesso è una soluzione molto valida anche per chi non ama consumare la frutta o non ha tempo. Le arance, infatti, hanno tantissime proprietà benefiche che spaziano dal dimagrimento alla bellezza. Vediamo insieme quali sono le principali.
La spremuta d’arancia è una delle bevande più apprezzate, reperibile facilmente anche al bar, che andrebbe però consumata al naturale, senza filtraggio e senza l’aggiunta di zuccheri, per poter esprimere al meglio le sue qualità: permette di fare il carico di vitamina C ed è un vero toccasana, inoltre ha un gusto dolce ma non fa male come altri prodotti che si trovano in commercio, perché viene semplicemente estratta dal frutto.
Ovviamente più è dolce l’arancia, migliore è il risultato. Tra le diverse varianti, spiccano sicuramente quelle rosse di Sicilia, a dir poco buonissime. In ogni caso, trovare quelle adatte alla spremitura non è troppo complicato in quanto viene specificato anche al supermercato.
Arancia, perché fa bene ed aiuta a dimagrire
L’arancia ha la capacità di creare un’ottima barriera per il sistema immunitario. Ciò vuol dire che aiuta a contrastare i malanni di stagione, oltre a permettere di disintossicare l’organismo. Di conseguenza, contribuisce anche al dimagrimento. Non solo perché è uno spezzafame ottimo e salutare ma anche perché permette di liberare l’organismo da tutte le scorie, prevenendo l’invecchiamento precoce.
Per questi motivi l’arancia è un valido alleato di bellezza. Oltre alla famosa vitamina C, contiene vitamina A, acido folico (fondamentale per tutte le donne), tiamina, fibre (ottimali per coloro che hanno problemi intestinali), rame, potassio e proteine. L’ideale sarebbe consumare la spremuta appena fatta. In mancanza di alternative, è possibile portarla al lavoro o a scuola, magari in una bottiglia apposita.
Le arance sono consigliate anche a coloro che soffrono di diabete o hanno patologie metaboliche perché contengono antocianine, ossia sostanze che aiutano a regolare il peso corporeo con uno smaltimento del grasso accumulato. Il consiglio è bere una spremuta di due arance al giorno, senza eccedere per evitare problemi allo stomaco.
Meglio evitare di bere il succo insieme al latte, anche se questa è una pratica da “colazione inglese” in realtà non è ottimale per chi soffre di problemi di colon irritabile o infiammazioni allo stomaco. Nei restanti casi non ci sono limitazioni, ovviamente bevendone non di continuo ma limitatamente ad una spremuta al giorno, meglio se di mattina.