Lo smart working ci ha messo nella condizione di lavorare comodamente da casa ma ci ha relegati ad una vita sedentaria.
Passiamo molte ore seduti ad una scrivania, a discapito della nostra forma fisica.
Quante ore passate seduti ad una scrivania e davanti ad un pc? In molti risponderebbero troppe e questo comporta una scarsa attività fisica, con conseguenze sulla salute fisica ma anche mentale.
Siamo sempre più schiavi del lavoro, perennemente reperibili e disponibili, finiamo per trascurare noi stessi. Tanti i danni dello stare seduti: dall’aumento di peso ai problemi cardiocircolatori. La conferma arriva dall’Organizzazione mondiale della sanità: la sedentarietà prolungata fa male. In particolare, restare seduta per più di 8 ore al giorno aumenta del 10% la possibilità di diventare obesi ma anche la possibilità di morte prematura. Quindi bisognerebbe fare degli stacchi, almeno di 1 ora al giorno, per concederci anche solo una passeggiata all’aria aperta.
A rimanere atrofizzati dallo stare seduti a lungo anche le gambe, il collo e i glutei che nel caso delle donne perderebbero di tonicità.
Per porre rimedio a questa precarietà di attività fisica, causa troppo lavoro, vi proponiamo 5 esercizi che è possibile fare a casa, proprio davanti alla scrivania. Si tratta di allenamento veloce che vi ruba solo qualche minuto. Partiamo dagli addominali, quella che comunemente viene chiamata tartaruga e pancia piatta per le donne, è possibile averla senza tappetino. Bisogna tenere la schiena dritta senza appoggiarla allo schienale, e poi sollevare in contemporanea le gambe, stendendole da terra. L’esercizio va ripetuto più volte e per pochi minuti.
Questo è il tasto dolente delle donne in estate: i glutei sodi. Per avere un lato B alla Jennifer Lopez, non servono gli squat, ma puoi contrarre i glutei e poi distenderli per 20 volte. Risultato garantito.
Le gambe allenate si possono ottenere anche senza dover fare 10.000 passi tutti i giorni e basta un minuto. Appoggiati allo schienale, portando le mani alla nuca, poi stendi le gambe. Muovile su e giù, prima una poi l’altra. La ripetizione deve durare un minuto circa, al termine riposati, poi ripeti nuovamente.
Vale lo stesso per le braccia. Posa i palmi ben aperti sulla scrivania, tenendoli all’altezza delle tue spalle. Premi bene i palmi sulla superficie, tenendo le braccia rigide.
Per terminare l’allenamento alla scrivania non dimenticare lo stretching. Piega in avanti il busto, portando le mani sul pavimento, in questo modo allungherai la muscolatura della schiena. Mantieni questa posizione almeno per 15 minuti.
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…