Meeting a Roma, oggi 2 aprile, fra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e quello della Commissione europea, Jean-Claude Junker. “Il Governo aveva previsto il rallentamento del debito pubblico”, ha dichiarato Conte al termine del colloquio a Palazzo Chigi. Per questo “ha elaborato una manovra che vuole perseguire una politica espansiva ma responsabile approvando misure di cui il paese necessitava da troppi anni per ristabilire equità sociale”.
“Sul Def (Documento di programmazione economica e finanziaria, ndr.), l’impalcatura non cambia rispetto allo scenario concordato con la Commissione lo scorso dicembre”. Conte ha poi spiegato di aver illustrato al presidente della Commissione europea il decreto sblocca-cantieri. “In settimana – ha detto – confidiamo approvare il decreto crescita con misure in grado dare impulso a crescita e effettiva e potenziale”.
“Abbiamo avuto un colloquio cordiale e costruttivo come sempre, abbiamo fatto un giro d’orizzonte su tutti i temi”. Queste le prime dichiarazioni di Jean-Claude Juncker. “Le autorità italiane facciano sforzi supplementari per mantenere in vita la crescita in Italia”, è la sua esortazione. “Tra Italia e Commissione Ue è grande amore, con tutti i ministri italiani”. ha dichiarato il presidente della Commissione Ue.
“Sono leggermente preoccupato per il fatto che l’economia italiana continua a regredire à ha però puntualizzato Junker -. Auspico che le autorità italiane facciano sforzi supplementari per mantenere in vita la crescita economica”. In materia di immigrazione serve “una solidarietà più articolata tra l’Europa e l’Italia, che porta un grande fardello”. Il presidente della Commissione europea è tornato poi a ricordare il finanziamento di un miliardo dato all’Italia per l’immigrazione. E che dunque l’Ue non l’ha lasciata sola.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…