Nicola Zingaretti, il giorno dopo la proclamazione come nuovo segretario del Pd, interviene a Circo Massimo su Radio Capital. Così, lunedì 18 marzo, si dichiara pronto ad archiviare uno dei cardini del Pd renziano e dello statuto. Ovvero: il segretario che, alle elezioni politiche, deve essere anche il candidato premier.
“Io candidato alle politiche? Dovremmo mettere il candidato, o la candidata, più forte. E, se serve, andare anche oltre lo Statuto”. Il nuovo segretario del Pd però non guarda solo al voto politico, che al momento è previsto nel 2023 ma che potrebbe arrivare molto prima. Se questo governo dovesse non reggere. Primo appuntamento: le europee del 26 maggio.
“Sorpasso del M5S alle Europee? Conto di recuperare tantissimo elettorato che abbiamo perso per strada. Il sorpasso è possibile, sì, ma non è quello il punto. Tantissime delle persone che erano ai gazebo mi hanno detto che non ci avevano votato il 4 marzo: questo è il grande elemento di novità”.
“Il nuovo bipolarismo – ha aggiunto Zingaretti – sarà tra un nuovo centrosinistra e una destra molto di destra. Salvini è il vero avversario da battere. Il governo è sostenuto dai parlamentari M5S, che sono il doppio di quelli della Lega, ma politicamente è quasi un monocolore, che fa quello che Salvini vuole fare. Lui ha anche un diritto di veto” su tutti i temi.
Zingaretti ha poi risposto alla domanda “una cosa di sinistra da fare?” con un apertura sul ruolo della scuola: “Servono investimenti nelle scuole per tenere aperti gli istituti anche di pomeriggio“. Il segretario del Pd è critico sulle scelte economiche del governo: “La flat tax è una bufala da Paperon de’ Paperoni. Non si può partire dall’idea della patrimoniale, ma bisogna lavorare su una maggiore gradualità e progressività delle imposte”.
“Non serve l’illusione che se i ricchi hanno di più spendono di più”. E sul reddito di cittadinanza, misura simbolo del M5s, dice: “Io lo cambierei. È un grande strumento di lotta alla povertà, ma era molto meglio il Reddito di inclusione, allargandone i fondi”.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…