Dal Corriere a Repubblica alla Stampa, e dal Fatto al Messaggero, ecco come i quotidiani presentano le principali notizie di giornata.
Sulle prime pagine dei giornali di oggi, 12 marzo, le conseguenze apparentemente nefaste dell’intesa commerciale fra Italia e Cina sulla cosiddetta nuova “Via della Seta”. Gli Stati Uniti l’hanno presa malissimo, quasi un tradimento, considerato che fra Washington e Pechino è in corso una guerra economica senza esclusione di colpi. Anche dall’Europa arriva un avvertimento al governo Conte: “Restiamo uniti, la Cina minaccia i nostri valori” (Corriere della Sera).
In pratica il timore è che, attraverso sempre più invasive intese commerciali, il presidente-leader Xi Jinping, che sarà a Roma nei prossimi giorni, voglia instaurare anche verso l’Europa una politica neo-coloniale. Segnaliamo da Repubblica l’apertura con un titolo a caratteri cubitali in stile Carlo Verdelli, il nuovo direttore: “Si poteva evitare“. È riferito alla tragedia del boeing 737 della Ethiopian Airlines con 157 persone a bordo. Nessun sopravvissuto e 8 italiani fra le vittime, fra cui diversi volontari di ong per l’Africa.
Infine Al Bano: il mito della canzone italiana è finito sulla black list dell’Ucraina come potenzialmente pericoloso e quindi indesiderato nel Paese. La sua colpa? Ha cantato per Putin. Buona lettura.
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…