AGGIORNAMENTO ORE 13:25 – “Per quanto riguarda la Tav, siamo in dirittura d’arrivo, nel percorso finale, quello politico – ha affermato il premier Giuseppe Conte -. Oggi c’è stata la prima riunione politica, abbiamo iniziato l’analisi costi benefici. Domani sera alle 20:30, riunione con i tecnici a oltranza. Credo sarà fatta una scelta entro venerdì“.
Questa mattina, 5 marzo, l’atteso vertice di governo sull’alta velocità ferroviaria fra Torino e Lione in Val di Susa, la famigerata Tav. All’incontro a Palazzo Chigi, riporta online l’Ansa, prenderanno parte il premier Giuseppe Conte, i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.
“Se Sergio Chiamparino utilizzasse meno la Tav per la campagna elettorale, darebbe una mano a tutti. Detto questo credo che i bandi vadano fatti, altrimenti il rischio di perdere 300 milioni di euro di cotrobuti è concreto”, ha affermato il viceministro delle Infrastrutture, Edoardo Rixi, ospite di Radio anch’io.
“Guardi, io non mi occupo di trovare il compromesso (sulla Tav, ndr). Detto ciò se bisogna andare a casa perché noi non vogliamo buttare soldi per opere vecchie io non vedo il problema”, ha detto Stefano Buffagni, parlamentare del Movimento 5 Stelle e Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ad Agorà.
“Il trasporto pubblico locale efficiente non è affatto alternativo alla Tav“, ha affermato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, ospite di Radio anch’io. “Quando si discute di Torino-Lione, stiamo parlando del nodo più complesso di un corridoio europeo, 57 chilometri per far sì che una linea dell’Ottocento diventi una linea del futuro. E se non passa dal Moncenisio, il corridoio passerà di là delle Alpi tagliando fuori l’Italia“.
“Quella dell’11 marzo è una scelta aut aut. Io dico si facciano partire i bandi, altrimenti sarà significativo del fatto che non i 5 stelle, la cui posizione è nota da tempo, ma la Lega non è affidabile”. In riferimento alla “realizzazione delle infrastrutture e delle grandi opere che servono al Nord del Paese”, aggiunge Chiamparino.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…