Ivrea, quel Carnevale come nessun altro: la battaglia delle arance [VIDEO e FOTO]

La battaglia delle arance di Ivrea ha espresso domenica 3 marzo le manifestazioni più belle del carnevale piemontese. Tra i tiratori è spuntato anche Davide Casaleggio, figlio di Gianroberto, il fondatore con Beppe Grillo del Movimento 5 Stelle. Il vidoe che vi proponiamo è tratto da Twitter ed è di Jonathan @janathan4260643

 

L’attuale presidente della Casaleggio Associati ha partecipato alla storica rievocazione del carnevale di Ivrea come arancere sul carro 55 dei “falchi del castello”. Non è certo la prima volta, anche perché Casaleggio risiede nel Canavese.

Federica Ranieri, Vezzosa Mugnaia 2019 Carnevale Ivrea

Tra gli iscritti figurava pure il nome di Beppe Grillo, ma all’ultimo il comico genovese ha disertato l’appuntamento con la rievocazione della lotta tra il bene e il male. La battaglia si svolge tra i crudeli guardiani del tiranno – gli aranceri che sfilano sui carri – e il popolo ribelle che cammina per strada.

Migliaia, anche quest’anno, le persone che hanno raggiunto la città in provincia di Torino. La maggior parte con il berretto frigio in testa, la classica calza rossa calata sul capo. Un segno di rispetto della tradizione, l’unico modo per sperare di non essere bersaglio degli aranceri.

Photo credits: Twitter / Carnevale Ivrea @Carnevale_Ivrea; video credits: Twitter Jonathan‏ @jonathan4260643 

 

Impostazioni privacy