Matteo Salvini smentisce l’intenzione – riportata da alcuni quotidiani oggi 20 febbraio – di formare un gruppo unico con il Movimento 5 Stelle per le elezioni europee di maggio.
“Assolutamente no: abbiamo già i nostri alleati a livello internazionale, dalla Francia alla Germania alla Polonia. Come Lega siamo centrali, l’Europa deve fare poche cose e farle meglio“, ha detto il leader della Lega a Rtl 102.5. “Onestamente non sto ragionando di gruppi unici o alleanze: le elezioni del nuovo Parlamento europeo – ha continuato Salvini – saranno la possibilità di un cambiamento enorme per tutti gli italiani e come Lega abbiamo le idee chiare da anni su come cambiare l’Europa”.
CRISI ECONOMICA
“Le vicende della giunta delle elezioni e delle elezioni mi sono lontane. Abbiamo una situazione economica complicata a livello mondiale da prendere in mano: di questo ci stiamo occupando. Il resto degli equilibri politici lo leggo anche io sui giornali la mattina: scopro di pensare cose che non pensavo che io pensassi, vado in difficoltà. La vita è molto più semplice di come alcuni giornalisti la fanno. Vado avanti a prescindere dal sì o no ai processi, non avrei assolutamente cambiato idea”, ha concluso.
ALITALIA “ITALIANA”
“A me interessa che chi deve arrivare in Italia ci arrivi: il turismo per noi è come il petrolio per l’Arabia Saudita. Mi interessa che non ci sia una compagnia di bandiera venduta o svenduta a compagnie estere che poi farebbero gli interessi dei loro paesi. Senza commettere gli errori del passato, è troppo importante avere una compagnia di bandiera che punti sull’Italia e che riapra alcune rotte che sono state chiuse“, dice poi Salvini interpellato sul dossier Alitalia e sulla possibilità che lo Stato salga fino al 51%.
CANTIERI “VELOCI”
“Incontrerò a brevissimo” il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. “È sostanzialmente pronto un intervento ‘cantieri veloci’, per dimezzare i tempi della burocrazia”. Così il vicepresidente del Consiglio rispetto all’appello lanciato ieri, dopo i dati negativi sull’industria rilasciati dall’Istat, da Boccia ad avviare presto i cantieri. “Tutti i cantieri bloccati devono partire entro l’anno”, ha aggiunto Salvini, “al di là del Tav, di cui io continuo a essere sostenitore dell’utilita’”.
MANOVRA BIS E PATRIMONIALE?
Poi, ad Agorà, il vicepremier torna ad assicurare: “Non ci sarà una manovra aggiuntiva” per disinnescare le clausole di salvaguardia. Salvini ha detto che “non ci saranno nuove tasse, non ci sarà una patrimoniale o tasse sulla nuova casa”. “Stiamo lavorando invece a una revisione delle aliquote Irpef, per esempio per portare quella al 23% al 20%”. E sulla tenuta del governo: “Ho firmato un contratto 8 mesi fa e non lo straccio se i sondaggi mi dicono che siamo il primo partito, abbiamo tante cose da fare, il governo va avanti a prescindere dai voti o dai processi”.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…