“Bossi stabile e reattivo”. Le condizioni del senatur in rianimazione

“Il paziente è stabile e reattivo”. Questo il primo bollettino della giornata di oggi 15 febbraio diffuso in tarda mattina dall’ospedale di Circolo di Varese. Ieri Umberto Bossi si era sentito male. Lo hanno ricoverato d’urgenza in rianimazione. Un malore lo aveva colpito mentre si trovava nella sua casa di Gemonio (Varese)

I medici hanno sottoposto il fondatore della Lega a una serie di esami. Lo ha confermato il direttore sanitario dell’Asst dei Sette Laghi, Lorenzo Maffioli. Il medico ha letto un breve comunicato, “anche per rispettare la volontà della famiglia di mantenere un doveroso riserbo”.

E quindi: “Dopo gli accertamenti condotti ieri sera in pronto soccorso, Umberto Bossi è ricoverato in rianimazione. Monitoriamo costantemente il paziente, che è stabile e reattivo. Sono comunque in programma ulteriori accertamenti diagnostici di tipo neurologico per completare la diagnosi”. Maffioli ha concluso comunicando che l’ospedale fornirà ulteriori informazioni quando ci saranno degli sviluppi, sempre con il “consenso della famiglia”.

A dire che al momento si escluderebbe la presenza di emorragie è il governatore della Lombardia Attilio Fontana, che assicura: “Posso dire che dalle ultime notizie sta meglio, sicuramente si è scongiurato quello che ieri si temeva, cioè che potesse essere un’emorragia cerebrale. Non c’è stato nessun tipo di danno neurologico”.

Con il Senatur ci sono sua moglie Manuela e i figli. “Papà è come sempre un guerriero, siamo in attesa dei nuovi esami dopo la caduta che gli ha provocato un trauma cranico“, ha spiegato il figlio Renzo all’Adnkronos, ringraziando tutte le persone che, in questo momento, stanno mandando messaggi di vicinanza a suo padre.

Non è ancora chiaro cosa sia accaduto ieri pomeriggio al 77enne Bossi. Spiega Fontana, che ieri sera è andato in ospedale a Varese: “Pare che si sia trattato di una crisi determinata dalle alterazioni di alcuni valori del sangue, forse causate da alcune medicine che prende. Questo è quello che hanno detto i medici, quindi bene”.

Bossi è caduto dopo aver perso i sensi. Trasportato in elisoccorso all’ospedale di Varese, è stato sedato e intubato e sottoposto subito a una Tac. Fonti della Lega dicono che “ha passato una notte tranquilla. Non è in pericolo di vita”. Ma l’età e le condizioni generali di salute destano comunque preoccupazione. E i messaggi di auguri per Bossi continuano ad arrivare. Tra i tanti, quello di Silvio Berlusconi: “Bossi è una brava persona e leale e siamo amici. Gli voglio bene e gli mando affettuosi auguri di pronta guarigione”.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy