Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parlando coi giornalisti, si è lasciato sfuggire una frase di troppo. Si è preso, a causa di un evidente, involontario, lapsus, un ruolo istituzionale diverso da quello di capo del governo. E ha detto di essere “garante della coesione nazionale”. Ma non solo. È andato oltre.
“Io sono, quale Presidente della Repubblica, garante della coesione nazionale“. A pronunciare questa frase che ha lasciato tutti allibiti non è stato il capo del Stato Sergio Mattarella ma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il lapsus è sfuggito al premier mentre si trovava a Potenza, lunedì 11 febbraio, forse distratto dall’incalzare delle domande dei giornalisti e dal numero di telecamere che lo “assediavano”.
Conte stava rispondendo a una domanda sulle conseguenze della maggiore autonomia chiesta da alcune Regioni. Il premier non si è accorto del lapsus né i giornalisti glielo hanno fatto notare e la sua risposta è continuata senza interrompersi. Il video dei pochi secondi in cui Conte si lascia scappare il lapsus è stato ripreso su Twitter dall’esponente del Pd Ivan Scalfarotto che ha commentato in maniera sarcastica: “È diventato presidente della Repubblica. La prossima tappa è Napoleone Bonaparte”.
Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Ivan Scalfarotto @ivanscalfarotto
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…