Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, parlando coi giornalisti, si è lasciato sfuggire una frase di troppo. Si è preso, a causa di un evidente, involontario, lapsus, un ruolo istituzionale diverso da quello di capo del governo. E ha detto di essere “garante della coesione nazionale”. Ma non solo. È andato oltre.
“Io sono, quale Presidente della Repubblica, garante della coesione nazionale“. A pronunciare questa frase che ha lasciato tutti allibiti non è stato il capo del Stato Sergio Mattarella ma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il lapsus è sfuggito al premier mentre si trovava a Potenza, lunedì 11 febbraio, forse distratto dall’incalzare delle domande dei giornalisti e dal numero di telecamere che lo “assediavano”.
Conte stava rispondendo a una domanda sulle conseguenze della maggiore autonomia chiesta da alcune Regioni. Il premier non si è accorto del lapsus né i giornalisti glielo hanno fatto notare e la sua risposta è continuata senza interrompersi. Il video dei pochi secondi in cui Conte si lascia scappare il lapsus è stato ripreso su Twitter dall’esponente del Pd Ivan Scalfarotto che ha commentato in maniera sarcastica: “È diventato presidente della Repubblica. La prossima tappa è Napoleone Bonaparte”.
Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Ivan Scalfarotto @ivanscalfarotto
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…