Una principessa contro il capo della giunta militare Prayut Chan-O-Cha. I due si sfideranno alle elezioni politiche del prossimo 24 marzo in Thailandia, le prime dal colpo di stato del 2014.
Con una mossa a sorpresa,il partito politico thailandese Thai Raksa Chart ha annunciato la candidatura della principessa Ubolratana Mahidol, 67 anni, a premier. Attrice e icona di stile, è la sorella maggiore del re Vajiralongkorn e la figlia primogenita del defunto sovrano della Thailandia Bhumibol Adulyadej.
Il Thai Raksa Chart fa capo al miliardario ex premier in esilio Thaksin Shinawatra, osteggiato dai militari e dalle elite ma amato dal popolo. Ubolratana è la prima della famiglia reale a candidarsi, sebbene abbia perso il suo titolo. Nel 1972, infatti, ha sposato un cittadino americano dal quale ha poi divorziato ed è tornata in Thailandia.
Anche la candidatura a premier di Prayut Chan-O-Cha, leader della giunta militare, è stata annunciata formalmente, a un mese e mezzo dal voto. “Voglio rassicurare sul fatto che non intendo rimanere al potere. Non è facile per me prendere questa decisione…è un momento cruciale per il Paese”, ha dichiarato Prayut Chan-O-Cha con un tono inusualmente conciliatorio.
La discesa in campo della principessa rischia di compromettere i piani di successo della giunta. La quale si presenta come alfiere della monarchia. La candidatura di Ubolratana ha creato un terremoto politico, senza precedenti.
“Chi si permetterà mai di criticare un primo ministro reale?”, ha detto all’Afp (Agence france presse) Puangthong Pawakapan, professore di scienze politiche alla Chulalongkorn University. La Thailandia è una monarchia costituzionale da 1932 ma la famiglia reale ha sempre mantenuto una forte influenza e la devozione di milioni di cittadini.
Photo credits: Twitter