Sarebbe ancora vivo. E oggetto di una trattativa dell’Isis. Si torna a parlare di padre Paolo Dall’Oglio, il sacerdote gesuita rapito in Siria nel 2013. Il sedicente Stato islamico avrebbe intavolato un negoziato serrato con le forze filoamericane. E avrebbe promesso la liberazione del prete italiano e di altri ostaggi occidentali. In cambio i miliziani chiedono di non essere annientati, in una delle ultime sacche di territorio sotto il loro controllo, ora sotto assedio.
La notizia è stata riferita al quotidiano britannico Times da fonti curde. Oggetto dei negoziati sarebbe oltre a Dall’Oglio il giornalista britannico John Cantlie. E un’infermiera della Croce Rossa dalla Nuova Zelanda. L’Isis, secondo le fonti citate dal quotidiano, starebbe cercando un accordo con le forze curdo-arabe. Sono infatti queste ultime, sostenute dagli Stati Uniti, che circondano i miliziani della bandiera nera. Le forze dell’Isis chiedono un passaggio sicuro in cambio della liberazione degli ostaggi.
La notizia riportata dal Times giunge a pochi giorni dall’incontro di Papa Francesco con i familiari di padre Paolo Dall’Oglio. Lo scorso 30 gennaio, infatti, il pontefice ha ricevuto ala Casa Santa Marta i parenti del sacerdote rapito. “Il Santo Padre ha ricevuto stamani i familiari di Padre Paolo Dall’Oglio a Casa Santa Marta – dichiarava il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Alessandro Gisotti -. L’udienza in forma privata si è svolta in un clima particolarmente cordiale”. Erano presenti la madre di Padre Dall’Oglio, quattro sorelle e un fratello. L’udienza rappresenta un gesto di affetto e vicinanza da parte del Papa alla famiglia del gesuita sequestrato in Siria nel luglio del 2013″.
Photo credits: Twitter
Un tragico incidente ha colpito Torino nel tardo pomeriggio di mercoledì 26 marzo 2025, quando…
Nel panorama del cinema italiano, un'opera si distingue per la sua capacità di mescolare sport,…
Un dramma familiare ha scosso la tranquillità di Spoleto, una storica città umbra nota per…
Milano si trova al centro di un dibattito acceso riguardo alla sicurezza urbana e al…
Il crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto 2018, ha segnato una delle tragedie…
Nel primo pomeriggio di oggi, un’esplosione ha scosso la città di Lainate, nel Milanese, quando…