Battisti+in+carcere+a+Oristano.+Il+fratello%3A+%26%238220%3BEra+un+delinquente+da+quattro+soldi%26%238230%3B%26%238221%3B+%5BVIDEO%5D
velvetnewsit
/2019/01/15/battisti-il-fratello-domenico-delinquente-da-quattro-soldi-il-video/amp/
Cronaca

Battisti in carcere a Oristano. Il fratello: “Era un delinquente da quattro soldi…” [VIDEO]

Pubblicato da
Domenico Coviello

Cesare è mio fratello e non c’è cosa più importante di lui. Era un delinquente da quattro soldi e l’hanno fatto diventare un personaggio del cavolo. Io sono stato insieme a lui l’anno scorso, non l’ho mai abbandonato. È mio fratello ed è la cosa più importante che esista. I cani abbandonano i fratelli ma io no“.

Così, alla trasmissione tv Mattino Cinque ha detto Domenico Battisti, fratello di Cesare Battisti, l’ex terrorista dei Pac estradato dalla Bolivia, giunto ieri 14 gennaio in Italia, e ora in carcere a Oristano dopo 37 anni di fuga tra Francia e Brasile. Le dichiarazioni di Domenico Battisti sono riportate dal sito Dagospia e riferite all’agenzia di stampa Ansa.

Su come si sentiva Cesare Battisti, il fratello ha dichiarato: “Non poteva stare bene. Erano 40 anni che girava per il mondo, come poteva stare? Si sentiva abbandonato. Sapeva che prima o poi l’avrebbero arrestato“. E aggiunge: “Se lo avessi qui davanti l’abbraccerei e me lo mangerei di baci. L’ho incontrato in Brasile l’ultima volta. Siamo stati dieci giorni là, gli ho portato dei soldi per costruire una casetta perché il comune gli aveva dato un pezzo di terra”.

Nessuno l’ha abbandonato – dice ancora Domenico Battisti -, siamo tutti con lui, sua nipote ha già chiamato per capire quando può venire a trovarlo. Tutta la sua famiglia è sempre stata con lui, nessuno l’ha abbandonato perché non era il tipo che poteva ammazzare delle persone. Penso proprio che non sia colpevole. Gli direi però che per fare delle cavolate da giovane si è rovinato la vita“.

Certo dell’innocenza del fratello Cesare – condannato in contumacia a due ergastoli per quattro omicidi compiuti fra il 1978 e il 1979 -, Domenico Battisti afferma: “Se realmente avessi saputo della sua colpevolezza, l’avrei riportato in Italia 40 anni fa. Veniamo da una famiglia per bene. Fosse stato lui me l’avrebbe almeno accennato qualche volta”.

“Se l’Italia ha risolto i problemi con Cesare Battisti hanno fatto bene a riportarlo qui”. Sull’arresto del fratello: “Penso che forse è stato meglio così. Non lo sentivo da un mese, pensavo lo avessero ammazzato“. In merito alle parole di Matteo Salvini sul caso Battisti, dichiara: “Salvini restituisse i 40 milioni che deve a popolo italiano e che ora ha preso in prestito per settant’anni. Prima restituisca i soldi e poi potrà parlare da libero cittadino”.

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Mattino Cinque @mattino5

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023