Via Salaria: rogo nell’impianto rifiuti. Nube nera e aria tossica su Roma [VIDEO]

Paura a Roma, dove una densa e alta colonna di fumo si è sollevata sulla zona di via Salaria. È successo nel cuore della notte fra ieri e oggi 11 dicembre. Un gigantesco incendio è divampato nell’impianto di compostaggio rifiuti (Tmb) dell’Ama, la società capitolina incaricata della raccolta e dello smaltimento.

 

I vigili del fuoco sono al lavoro da ore con diverse squadre per spegnere le fiamme all’interno di un capannone, come detto, adibito a deposito rifiuti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia Montesacro che indagano sull’accaduto. Al lavoro 12 squadre dei vigili del fuoco, per un totale di circa 40 uomini, e i carabinieri, per domare le fiamme che sono divampate in un capannone di circa duemila metri quadrati. Sul posto gli assessori comunale e regionale all’ambiente e ai rifiuti e l’Arpa.

L’odore di bruciato sprigionato dal rogo è stato avvertito anche nel centro della Capitale. Sulla zona si è sollevata un densa nube di fumo e l’odore acre è stato avvertito in diverse zone della città. Per spegnere l’incendio sono al lavoro da circa 5 ore diverse squadre dei vigili del fuoco. Sulla vicenda indagano i carabinieri.

L’odore acre ha raggiunto tutte le aree abitate della zona, a partire dalla borgata Fidene, mentre il fumo che si leva dal centro di trattamento dei rifiuti è visibile anche a grande distanza. L’Arpa è al lavoro per monitorare la qualità dell’aria. “Per precauzione l’asilo a ridosso dell’impianto è chiuso. I vigili del fuoco ci hanno avvisato che non ci sono allarmi da nube tossica. Per precauzione comunque invito la cittadinanza del Municipio a tenere le finestre chiuse con particolare attenzione alle scuole che invitiamo anche a non far uscire i ragazzi in cortile“, scrive sul suo profilo Facebook il presidente del Municipio III di Roma Giovanni Caudo. “Invito inoltre le persone che hanno difficoltà respiratorie – prosegue – ad evitare di uscire all’aria aperta nelle zone esterne e prossime all’impianto. C’è attiva una cabina di regia con vigili del fuoco, se ci sono nuove segnalazioni di allarmi vi avvertiremo per tempo”.

Photo credits: Twitter; video credits: Twitter / Rai 1 / Vigili del fuoco

Impostazioni privacy