Morte di Davide Astori: due medici sotto inchiesta per omicidio colposo

AGGIORNAMENTO 11 DICEMBRE – Sono stati convocati per giovedì 13 dicembre in procura a Firenze i due medici, Giorgio Galanti di Firenze e Francesco Stagno di Cagliari, indagati per omicidio colposo nell’inchiesta per la morte del capitano della Fiorentina Davide Astori. Giorgio Galanti, all’epoca dei fatti direttore del Centro di medicina dello sport di Careggi, e Francesco Stagno, direttore sanitario dell’Istituto di medicina dello sport di Cagliari, sono accusati di aver firmato, in tempi diversi, l’idoneità sportiva di Astori, nonostante gli esami cardiologici effettuati sul calciatore indicassero, secondo la perizia disposta dalla procura fiorentina, la necessità di eseguire ulteriori approfondimenti.

 

La procura di Firenze ha emesso due avvisi di garanzia nell’ambito dell’inchiesta sulla morte del capitano della Fiorentina Davide Astori. Due medici risultano indagati per il reato di omicidio colposo. Secondo quanto appreso, si tratterebbe di due professionisti che lavorano in strutture pubbliche incaricate di certificare l’idoneità sportiva, una con sede a Firenze e l’altra con sede a Cagliari.

ARCHIVIO – “Astori aveva le virtù dei grandi italiani”. Firenze e il calcio in lacrime: migliaia ai funerali del capitano viola

Una folla di migliaia di fiorentini ha dato stamani 8 marzo l’ultimo addio a Davide Astori, 31 anni, capitano della Fiorentina, morto nel sonno a Udine, domenica 4 marzo, per un infarto dovuto a cause naturali, secondo quanto ha stabilito un primo responso dell’autopsia. Applausi, silenzio e lacrime in una piazza Santa Croce stracolma di tifosi con la sciarpa e le bandiere viola, mentre nella Basilica si svolgevano i funerali. Un malore ha colto il padre di Francesca Fioretti, compagna di Astori e madre della loro piccola di due anni. Alle esequie delegazioni di diverse squadre; applaudita la Juventus, club storicamente “nemico”, che però non ha esistato a essere presente in chiesa.

 

IL CARDINALE: “DAVIDE AVEVA LE VIRTU’ DEI GRANDI UOMINI”

 

L’arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, ha celebrato la messa funebre. Prima di giungere in Santa Croce la salma di Davide Astori è passata davanti allo stadio Franchi, in mezzo a due ali di folla plaudente. “Siamo qui a pregare per Davide, in questa basilica che l’Italia ha voluto fosse il sacrario degli uomini più illustri che l’hanno onorata e che custodisce le virtù più alte del nostro popolo” ha detto in chiesa il cardinale Betori. “Queste virtù noi riconosciamo in Davide – ha aggiunto – e per questo lo salutiamo in questo luogo”.

"Astori aveva le virtù dei grandi uomini". Firenze e il calcio in lacrime: migliaia ai funerali del capitano viola [VIDEO e FOTO]

Buffon saluta la folla che lo applaude mentre la delegazione della Juventus entra in Santa Croce

GLI APPLAUSI ALLA JUVEIl feretro di Davide Astori è arrivato alle 10.03 a Piazza Santa Croce, accolto dagli applausi della folla, da una sciarpata dei tifosi della Fiorentina, ma anche di altre squadre. “Grande capitano” e “Ciao Asto” hanno urlato alcune persone, tra gli applausi di tutti. È poi arrivata in Basilica la delegazione della Juventus, guidata dall’allenatore Massimiliano Allegri, presenti diversi giocatori bianconeri fra cui Gigi Buffon e Giorgio Chiellini, ex viola. Il loro ingresso in chiesa è stato salutato da un lungo applauso dei tifosi viola, tradizionali rivali dei bianconeri.

IL MESSAGGIO DI BADELJ

Particolarmente emozionante è stato il ricordo e il saluto rivolto a Davide Astori pronunciato dal suo compagno di squadra Milan Badelj: “Tu per noi sei la luce, tu sei il calcio puro dei bambini, il figlio e il fratello che tutti vorremmo avere. Non sapevi parlare le lingue, però ti facevi capire da tutti perché parlavi con il cuore. E questo è un doni di pochi eletti”.

LUTTO IN CITTA’ E BANDIERE A MEZZ’ASTA

A Firenze oggi 8 marzo è lutto cittadino con l’esposizione sugli edifici pubblici della bandiera della città di Firenze abbrunata o a mezz’asta e segni di lutto sui mezzi di trasporto pubblico e sui veicoli di servizio pubblico. Questo prevede l’ordinanza firmata dal sindaco Dario Nardella. Nell’ordinanza il sindaco Nardella invita ad osservare nei luoghi di lavoro un minuto di silenzio e raccoglimento alle ore 13 (numero della maglia indossata da Astori) e ad osservare nelle scuole un minuto di silenzio e raccoglimento, dove possibile, sempre alle ore 13 e comunque nella mattina.

L’OMAGGIO A COVERCIANO

Ieri a Coverciano una folla commossa ha reso omaggio al giovane calciatore morto a Udine in albergo, domenica scorsa prima della partita di campionato. A Coverciano migliaia di persone hanno fatto la  fila per entrare e rendere omaggio al feretro del giocatore. Tra i tanti personaggi del mondo del calcio arrivati, anche l’ex arbitro Collina e l’ex attaccante della Fiorentina e della Nazionale Ciccio Graziani.

"Astori aveva le virtù dei grandi uomini". Firenze e il calcio in lacrime: migliaia ai funerali del capitano viola [VIDEO e FOTO]

LEGGI ANCHE: FUNERALI DI DAVIDE ASTORI: MALORE PER IL PADRE DI FRANCESCA FIORETTI

Photo e video credits: Twitter

Impostazioni privacy