Colpo di maglio alla ‘ndrangheta: decine di arresti in Italia, Germania, Olanda, Belgio e Sud America

Un blitz contro la ‘ndrangheta e le sue ramificazioni all’estero è scattato nelle prime ore del mattino di oggi 5 dicembre da parte di Polizia e Guardia di Finanza. Lo riporta il sito dell’Ansa. Sono 90 le misure cautelari che le forze dell’ordine stanno eseguendo in Italia e – in collaborazione con le autorità di quei paesi – in Germania, Olanda, Belgio e in alcuni paesi del Sud America.

L’indagine è stata coordinata dalla Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo e riguarda diversi importanti esponenti di famiglie storiche della ‘ndrangheta operante nella Locride (il territorio di Locri, provincia di Reggio Calabria).

Le accuse ipotizzate nei confronti dei soggetti destinatari del provvedimento vanno, a vario titolo, dall’associazione mafiosa al riciclaggio, dall’associazione dedita al traffico internazionale di droga alla fittizia intestazione di beni e altri reati aggravati dalle modalità mafiose.

Il blitz di oggi è il frutto di un lungo lavoro investigativo svolto da una squadra investigativa comune costituita presso Eurojust tra la magistratura e le forze di polizia di Italia, Paesi Bassi e Germania. Al team investigativo hanno aderito per l’Italia la Dda di Reggio Calabria e diversi reparti di Polizia e Guardia di Finanza. I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa in programma alle 16.30 nella sede della Direzione nazionale antimafia e antiterrorismo a Roma, alla quale parteciperanno il procuratore nazionale antimafia e il procuratore di Reggio Calabria.

Notizia in aggiornamento

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy