“Entro Natale apriremo la nostra sede. Intanto, ogni fine settimana, ai nostri gazebo in piazza ascoltiamo richieste e istanze dei cittadini”. Eleonora Borgiani, 40 anni, (al centro nella foto, con il sottosegretario all’Economia Massimo Garavaglia e la deputata Silvana Comaroli, foto Facebook) è da poco la nuova coordinatrice della Lega per Albano, Cecchina e Pavona: un’area di 42 mila abitanti a una trentina di chilometri dalla capitale. A VelvetMag spiega idee e progetti per il radicamento del partito di Matteo Salvini sul territorio dei Castelli Romani. Una prospettiva molto concreta, sulla quale fino a pochi anni fa nessuno avrebbe scommesso. E che invece ora avanza. Mese dopo mese. Anche grazie all’exploit ottenuto dai leghisti a Roma alle elezioni del 4 marzo. E nella prospettiva delle elezioni comunali del 2020, fra meno di due anni. Il tempo giusto per prepararsi a sfidare la giunta uscente di centrosinistra ad Albano Laziale.
Dopo un’esperienza da assessore quando era giovanissima, appena ventenne, Borgiani è oggi in rampa di lancio per diffondere il verbo leghista in una zona, Roma, dove i Cinque Stelle solo due anni fa hanno conquistato posizioni di potere importanti. A cominciare, ovviamente, dalla sindaca Virginia Raggi. Data più volte per politicamente spacciata, la sindaca è uscita a testa alta, lo scorso 10 novembre, dal processo che la vedeva imputata per falso in atto pubblico nelle nomine in campidoglio. E ora sembra tornata saldamente in sella.
Ma l’obiettivo della Lega è essere quello di un avanzamento progressivo nel consenso popolare. Anche perché la Regione Lazio è stata riconquistata lo scorso 4 marzo (in concomitanza con le elezioni politiche) dal centrosinistra e il presidente uscente Nicola Zingaretti è stato riconfermato. Un pezzo grosso, Zingaretti, lanciatissimo verso la segreteria del Partito democratico. Ma, com’è logico che sia, il timore reverenziale di Eleonora Borgiani è pari a zero. “Il progetto della Regione di fare il Policlinico dei Castelli chiudendo i pronto soccorso dei paesi è un’aberrazione – spiega -. Non è così che si sta vicini ai cittadini”.
Che senso ha, le chiediamo, la presenza della Lega nel Lazio? “Proprio questo: stare vicino ai bisogni della gente. A me questo partito piace perché ha idee che si avvicinano al popolo. Non è un partito che galleggia in alto…”. Le “idee che si avvicinano al popolo” sono un “populismo che mi piace” sottolinea Borgiani. Niente è oggi più facile che rischiare di scadere nella demagogia del voler piacere a tutti i costi al cosiddetto popolo. Ma per la coordinatrice della Lega di Albano Laziale avvicinarsi ai cittadini significa una cosa molto semplice: “Dare loro più decoro urbano, riempire le buche e le voragini delle strade, portare più sicurezza, lottare per sanare le aree di degrado”. Non solo. È anche “occuparsi del sociale e delle politiche giovanili“. E “lottare contro i soprusi e la violenza sulle donne“. Prossimo appuntamento col “Capitano”? “L’8 dicembre a Roma, per la manifestazione nazionale indetta da Salvini in piazza del Popolo”.
Photo credits: Facebook / Eleonora Borgiani
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…