Roma, maxi blitz contro i Casamonica: 8 ville abusive confiscate da 600 agenti

Otto ville abusive sono state confiscate al clan dei Casamonica a Roma. Il blitz delle forze dell’ordine è scattato nelle primissime ore del mattino di oggi 20 novembre. Le ville sono situate alla fine di via del Quadraro: sono state sgomberate. In azione ben 600 uomini, agenti della polizia locale. Si sono ritrovati al Centro carni in via Palmiro Togliatti e da lì il blitz è partito. In autobus. Quattro vetture hanno caricato gli agenti e in mezzo al traffico sono arrivati alla fine di via del Quadraro 110, nell’area cosiddetta “borghetto del Quadraro”.

Tutta l’area è stata chiusa e transennata. E il blitz è partito. Almeno una villetta è occupata da alcuni esponenti del clan che hanno opposto resistenza e indirizzato urla contro gli agenti; non ci sarebbero state però forti tensioni. Le villette sono abusive, costruite negli anni ’90 dal clan, sgomberate negli anni successivi e poi rioccupate. In tutto l’area è di almeno 2 mila metri quadrati. Oggi saranno sgomberate e nei prossimi giorni saranno completamente demolite.

Sono circa 30 gli esponenti del clan sorpresi nelle otto ville, scrive Salvatore Giuffrida su Repubblica.it. Alcuni sono stati sorpresi nel sonno. C’erano anche bambini, ragazzi e alcuni animali. Solo una villa è stata forzata. Gli agenti hanno perquisito le ville in cerca di droga.

Quella di oggi è una giornata storica per la città di Roma e per i romani. Mettiamo fine a anni di illegalità e inviamo un segnale forte alla criminalità e al clan Casamonica, sgomberando e abbattendo otto villette abusive nella periferia est di Roma – ha annunciato su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi -. L’amministrazione si è impegnata come mai è successo nella sua storia recente: per 10 mesi abbiamo pianificato questa operazione che vede l’impegno di ben 600 uomini della Polizia Locale”. Le operazioni di abbattimento sono iniziate qualche ora prima dell’alba, alla presenza della sindaca.

Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, è in via del Quadraro 110 a Roma dove sono scattate le prime operazioni di demolizione.”Otto villette Casamonica abbattute in queste ore dall’amministrazione Raggi. Il buongiorno si vede dal mattino. Forza, e che altre amministrazioni comunali prendano coraggio: la Commissione antimafia non farà mancare il suo pieno appoggio“, scrive su Facebook il neo presidente della Commissione parlamentare antimafia, Nicola Morra.

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy