La polizia: “Migranti ‘scaricati’ dalla gendarmeria al confine con l’Italia”. E Salvini attacca Macron

Nuovo scontro SalviniMacron. A Clavière, in Val di Susa (Torino) al confine con la Francia, un furgone della gendarmeria francese è stato avvistato dalla polizia italiana mentre faceva scendere un paio di uominipresumibilmente migranti di origine africana – in una zona di bosco già in territorio italiano, precisano fonti della polizia, “di alcune centinaia di metri” nei pressi di una galleria. La notizia è riportata da Repubblica.it. I fatti si sarebbero svolti venerdì scorso 12 ottobre.

IL FILMATO DELLA DIGOS

Il mezzo, a quanto si apprende da fonti del Viminale, è poi tornato oltreconfine: è stata aperta un’inchiesta da parte della Procura di Torino alla quale la Digos ha consegnato il filmato della “toccata e fuga” del furgone. La zona è monitorata perché occupata da alcuni antagonisti e anarchici “no border” legati all’organizzazione “Briser Les Frontieres“: mercoledì scorso è stata sgomberata la chiesa di Clavière occupata dagli antagonisti che avevano realizzato al suo interno un ricovero per immigrati battezzato “Chez Jesus“. Lo sconfinamento del furgone della Gendarmerie rischia ora di alzare di nuovo il livello della tensione fra Italia e Francia sulla questione migranti.

ACCORDI VIOLATI

In particolare, oltre all’irregolarità dello sconfinamento in se stesso, scrive Repubblica online sarebbero stati violati gli accordi internazionali per la riammissione ed espulsione degli immigrati, che prevedono in questi casi un avviso, da parte dell’autorità straniera, al commissariato di polizia o alla stazione dei carabinieri di zona, e poi l’accompagnanto dei migranti al posto di frontiera.

SALVINI INFURIATO

La Farnesina chiede chiarimenti: “Il ministero degli Esteri – si legge in una nota – si è immediatamente attivato con l’ambasciatore di Francia in Italia per chiedere chiarimenti al riguardo. Un analogo passo formale, al fine di chiarire i termini precisi dell’accaduto, è in corso da parte del nostro ambasciatore a Parigi con le competenti autorità francesi. Appena stabilita la realtà dei fatti, la Farnesina ne darà completa informazione pubblica”. “Sono in attesa di sviluppi – dichiara il ministro dell’Interno Matteo SalviniNon voglio credere che la Francia di Macron utilizzi la propria polizia per scaricare di nascosto gli immigrati in Italia. Ma se qualcuno pensa davvero di usarci come il campo profughi d’Europa, violando leggi, confini e accordi, si sbaglia di grosso. Siamo pronti a difendere l’onore e la dignità del nostro Paese in ogni sede e a tutti i livelli. Pretendiamo chiarezza, soprattutto da chi ci fa la predica ogni giorno, e non guarderemo in faccia a nessuno“. Salvini conclude: “Invito il collega Moavero a chiedere chiarimenti all’ambasciatore”.

VAL di SUSA, TENSIONE MOLTO ALTA

A Clavière e in tutta la Valsusa, intanto, la tensione sulla questione migranti rimane altissima: dopo lo sgombero di “Chez Jesus”, sottolinea Repubblica, gli antagonisti hanno fatto irruzione ieri durante la messa nella cattedrale di Susa e in una parrocchia di Torino, leggendo un comunicato di protesta e di accuse al vescovo di Susa. Stamattina, sempre a Clavière, la polizia è intervenuta per far smontare una tendopoli non autorizzata sistemata dai “no border” dopo lo sgombero della parrocchia per continuare a fornire bevande calde e cibo ai migranti che tentano di superare la vicinissima frontiera. 

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy