Sardegna, nubifragi e inondazioni: crolla un ponte, dispersi, decine di evacuati [VIDEO e FOTO]

AGGIORNAMENTO ORE 12:36 – È stata ritrovata morta dai soccorritori la donna dispersa. Non si hanno invece notizie da diverse ore di un pastore disperso nella nella zona di Castiadas. Vigili del fuoco e Protezione civile stanno cercando di rintracciarlo.

La Sardegna è duramente colpita dal maltempo. Una donna di circa 60 anni risulta dispersa ad Assemini, nel Cagliaritano, dove i nubifragi e le inondazioni stanno imperversando da molte ore. Dall’account Twitter dei Vigili del Fuoco si apprende che “le maggiori criticità sono nel Cagliaritano tra Capoterra, Uta e San Vito“. Inoltre, fra Castiadas e Assemini sono in corso le ricerche di un’altra persona che potrebbe essere dispersa. La donna di 60 anni risulta sparita nel nulla dalle 3 di questa mattina 11 ottobre secondo quanto riporta il sito web dell’Ansa. Si trovava in macchina insieme al marito e alle tre figlie, in località Sa Traia. Secondo una prima ricostruzione, l’auto sarebbe stata raggiunta dall’acqua e i quattro avrebbero tentato di fuggire. La famiglia è stata soccorsa dai Carabinieri e sono stati tutti portati in ospedale. Della madre al momento nessuna traccia.

EVACUATE DECINE DI PERSONE

Per tutta la notte fra ieri e oggi 11 ottobre la pioggia non ha dato tregua. La macchina della protezione civile regionale ha lavorato incessantemente per soccorrere le persone in difficoltà e fare fronte alle criticità idrogeologiche ed idrauliche. A Uta (Cagliari), secondo l’ultimo bollettino pubblicato sulla pagina Facebook della Protezione civile regionale, sono state evacuate 49 persone, sei delle quali accolte nelle strutture comunali.

 

IL PONTE COLLASSATO, VORAGINE SULLA STATALE

Nel pomeriggio del 10 ottobre è crollato completamente il ponte sul rio Santa Lucia lungo la statale 195 che collega Cagliari al comune di Capoterra (nella foto in primo piano). Un tratto di strada, qualche chilometro prima, aveva già ceduto provocando una voragine che ha costretto la Polizia municipale a chiudere la statale all’altezza del ponte della Scafa. La forza dell’acqua, a seguito dell’esondazione del rio avvenuta in mattinata, ha inghiottito quello che rimaneva della strada già parzialmente sommersa dopo la rottura degli argini del torrente. Ora con il crollo la statale è tagliata letteralmente in due.

ISOLATO IL PAESE DI CAPOTERRA

Ed è sempre più emergenza a Capoterra: l’esondazione del rio Santa Lucia ha completamente allagato la cittadina costringendo il sindaco a chiudere le scuole e l’Anas diverse strade, su tutte la statale 195 Sulcitana. Il paese è isolato. Diverse squadre dei vigili del fuoco stanno intervenendo in aiuto delle persone rimaste bloccate in casa, alcune sono disabili. Si segnalano anche cittadini sui tetti delle case.

LIGURIA, ALLERTA ROSSA: SCUOLE CHIUSE

E si è trasformata da arancione a rossa l’allerta meteo nel Ponente ligure. Sarà così fino a domani 12 ottobre. Le condizioni particolarmente avverse riguarderanno in modo particolare le province di Imperia e Savona. In tutto il resto della regione l’allerta resta arancione da questa notte alle 20 di domani. Intanto però scuole chiuse quasi ovunque in Liguria. Partendo da Ponente, tra i primi comuni a prendere la decisione di chiudere le scuole di ogni ordine e grado quelli delle province di Imperia e in quella di Savona (uniche eccezioni Albisola Superiore e Spotorno). I sindaci di numerosi comuni liguri hanno anche firmato l’ordinanza di chiusura di cimiteri, parchi, impianti sportivi e mercati. Stop alle lezioni scolastiche anche a Recco e Chiavari (Genova) e a Sarzana (La Spezia).

TEMPORALI AL CENTRO-NORD

La perturbazione che ha colpito l’Italia continuerà a interessare buona parte del nord ovest del paese anche nelle prossime ore, con piogge e temporali localmente anche molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una nuova allerta meteo che integra ed estende quella già diffusa: dalla serata di oggi sono attese precipitazioni diffuse sulla Liguria, specie sui settori centro-occidentali, in estensione a Emilia-Romagna e Toscana, specie sui settori occidentali. Previsto il persistere di temporali sul Piemonte, specie sui settori meridionali e sulla Sardegna, specie sui settori orientali. Sulla base dei fenomeni in atto il Dipartimento ha valutato una allerta rossa sui settori orientali e meridionali della Sardegna.

Photo e video credits: Twitter / Vigili del Fuoco @emergenzavvf

Impostazioni privacy