Grazie al ritorno in questi giorni di un anticiclone africano, il mese di settembre si prospetta caratterizzato da tempo stabile e giornate ben soleggiate, con temperature massime in tutta Italia di nuovo intorno ai 28-30 gradi.
Secondo il sito 3bmeteo.com, la pressione sarà in ulteriore aumento durante i prossimi giorni ed eccetto qualche locale e innocuo disturbo le condizioni del tempo saranno all’insegna del sole prevalente e delle temperature estive.
Non si verificheranno i valori estremi raggiunti a inizio agosto ma in diversi casi le temperature saranno paragonabili a quelle che normalmente si registrano nella prima decade di Luglio. Valori massimi oltre i 30° da Nord a Sud soprattutto in pianura con scarti sulle medie anche di 5-7° in più. L’anomalia maggiore riguarderà le zone alpine, lo zero termico balzerà sino a 4000-4500 metri nelle ore diurne caratterizzando massime fino a 25/26° a 1000 metri, 22/23° a 1500 metri e punte di 20° a 2000 metri.
Verso la fine della settimana la situazione dovrebbe tornare a livelli più fisiologici, in linea, cioè, con il clima del periodo. Una saccatura atlantica in approfondimento sull’Europa centrale comincerà ad interessare le regioni settentrionali – spiega ancora il sito 3bmeteo.com, da sabato 15 settembre estendendo poi la sua influenza anche al Centro e parzialmente al Sud. L’arrivo delle piogge determinerà un abbassamento delle temperature fin su valori normali per il periodo.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…