Terremoto shock, trema il Pacifico dal Venezuela alle isole Vanuatu

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.7 è stata registrata alle 9:32 ora locale (00:32 in Italia) in mare nello stato insulare di Vanuatu, nell’oceano Pacifico meridionale.

Si tratta di un sisma che segue quello, ancora più forte, registrato nel nord del Venezuela, che ha determinato evacuazioni a Caracas ed è stato avvertito anche in Colombia e Guyana.

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 30 km di profondità ed epicentro 78 km a est di Lakatoro. Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose, né è stata emessa alcuna allerta tsunami. 

E un forte sisma di magnitudo 7.3 è stato appunto registrato alle 17:31 di ieri 21 agosto, ora locale, nel nord del Venezuela (le 23:31 in Italia) con epicentro a 20 km dalla città di Yaguaraparo, nello stato di Sucre, e ipocentro a circa 120 km di profondità. La scossa ha interessato una vasta regione ed è stata avvertita distintamente almeno fino in Colombia e Guyana. Diversi edifici sono stati evacuati nella capitale venezuelana Caracas.

 

Photo credits: Twitter

Gestione cookie