Papa Francesco, 50 mila giovani al Circo Massimo e a San Pietro: “Le pasticche vi rubano i sogni” [VIDEO, FOTO]

 

“‘Padre, dove posso comprare la pastiglie che mi fanno sognare?’ No, quelle no! Quelle ti addormentano il cuore, ti bruciano il neurone, ti rovinano la vita…siate maestri del sogno, i sogni non si comprano”. Così papa Francesco, parlando a braccio, nel suo dialogo con i giovani italiani al Circo Massimo, sabato 11 agosto. Oggi 12 agosto messa a San Pietro in una piazza stracolma. Il video è tratto dal canale YouTube di Tele Italia e riprende un servizio di RaiNews24.

Un incontro che ha suscitato un enorme entusiasmo in moltissimi ragazzi. Giunti a Roma in pullman, treno e persino a piedi da tutta Italia migliaia e migliaia di giovani, ospitati da parrocchie della diocesi capitolina, per partecipare ai due giorni di incontro con Papa Francesco, dal motto “Per mille strade, verso Roma“, in vista del Sinodo dei giovani che il pontefice ha voluto per il prossimo mese di ottobre.

Oggi, domenica 12 agosto, parteciperanno alla messa in piazza San Pietro, mentre ieri si è svolto l’appuntamento più atteso, al Circo Massimo, presenti 50 mila persone. Una sorta di Gmg italiana, che in questo caldo agosto romano prefigura già i temi che in ottobre saranno trattati nell’assise sinodale voluta da Bergoglio. “È il modo migliore per prepararsi al Sinodo”, ha detto il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei) presentando l’evento, “i giovani non sono un oggetto di cui la Chiesa si interessa, ma un soggetto vivo”.  

Anche piazza San Pietro si è riempita di ragazzi domenica 12 agosto

Sabato pomeriggio al Circo Massimo l’incontro con il Papa si è aperto col saluto a nome dei giovani italiani, da parte di Elena (30 anni), è seguito poi un dialogo tra Francesco e i giovani, intessuto da tre domande dei ragazzi e tre risposte del Papa: i temi, la costruzione della propria identità personale e dei propri sogni (Letizia, 23 anni, e Lucamatteo, 21), il discernimento nella vita e l’idea di impegno e responsabilità nei confronti del mondo (Martina, 24), la fede e la ricerca di senso (Dario, 27 anni, infermiere che si occupa di cure palliative).

Al termine della veglia di preghiera festa-concerto organizzata da Tv2000 con artisti come Alex Britti, il rapper Clementino, il cantautore romano Mirkoeilcane, il gruppo rock Perturbazione, il comico Saverio Raimondo e la conduttrice Andrea Delogu. Accanto a loro la Banda Rulli Frulli, formata da 70 elementi. Nelle ore notturne, non-stop da mezzanotte alle 6.00, è seguita la “notte bianca” nelle chiese di Roma, che con momenti di spiritualità, cultura e arte, spettacolo e animazione, ha coinvolto 17 chiese romane.

I giovani prima dell’incontro col Papa al Circo Massimo sabato 11 agosto

Photo credits: Twitter; video credits: You Tube / Tele Italia / RaiNews24

 

Impostazioni privacy