È morto Franco Mandelli, luminare nella lotta alla leucemia

“Addio al nostro presidente, professor Franco Mandelli, una vita dedicata alle malattie del sangue e alla solidarietà”. Così il profilo Facebook dell’Associazione italiana contro le leucemie (Ail) annuncia la morte del luminare, “anima della nostra organizzazione di cui era presidente onorario e fondatore del Gimema (gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto, ndr.)”. Commosso addio anche da tanti vip fra cui Lorella Cuccarini.

La notizia è riportata dal sito dell’Ansa. Il professor Franco Mandelli, 87 anni, nato a Bergamo, si era laureato a Milano nel 1955 per poi trasferirsi prima a Parma e successivamente a Roma.

Fu nella capitale che divenne una figura di spicco nella lotta alle malattie del sangue, in particolare contro il linfoma di Hodgkin e delle leucemie acute. Era presidente del gruppo italiano malattie ematologiche dell’adulto (Gimema) e dell’Associazione italiana contro le leucemie (Ail).

Ha pubblicato più di 700 studi scientifici. L’Ail tutta si stringe con riconoscenza e grande affetto alla sua famiglia”, si conclude così il messaggio dell’associazione su Facebook. Dal canto suo, in un messaggio su Twitter, Lorella Cuccarini esprime il suo cordoglio ringraziando Mandelli per “la sua vita. Continuerà nel ricordo di tutti i bimbi che ha curato con amore” (qui sotto il post)

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy