Dai supporter sugli spalti in Russia fino a Zagabria e a tutte le città della costa è gioia grande per la Croazia. Con la storica vittoria sull’Inghilterra per 2-1 gli uomini di Dalic si conquistano la finalissima dei Mondiali di calcio 2018. Sfideranno la Francia del nuovo astro nascente Kylian Mbappé.
Grida di gioia, abbracci, canti patriottici e petardi si sono diffusi in centinaia di piazze e vie della piccola Croazia quando il 2-1 contro l’Inghilterra è diventato il risultato finale. Propiziato dallo splendido goal dello juventino Mario Mandzukic che potete vedere da un’angolatura particolare nel video tratto dal canale YouTube di Channel Five.
Esattamente vent’anni fa la Croazia si era piazzata terza ai mondiali in Francia, mettendo a segno un risultato che fino alla serata di mercoledì 11 luglio sembrava irripetibile. E ora la squadra di Luka Modric ha superato quella di allora guidata da Zvonimir Boban, e giocherà per il titolo mondiale contro i Bleus. Per il calcio croato si tratta del miglior risultato storico in assoluto.
I cronisti sportivi hanno subito fatto i calcoli ricordando che la squadra guidata dal ct Zlatko Dalic, che era data quale ventesima nazionale di calcio sulla classifica ufficiale della Fifa prima dell’inizio del torneo, ora ha fatto passi da gigante verso i vertici della classifica, sottolinea il sito dell’Ansa. “Non ci siamo mai fermati e non intendiamo fermarci domenica, saremo campioni”, ha detto a caldo Dalic alla stampa croata. Le prime analisi e i titoli dei siti hanno già proclamato eroe nazionale Mario Mandzukic, autore del gol decisivo contro l’Inghilterra al 4′ del secondo tempo supplementare.
Photo credits: Twitter; video credits: You Tube / Channel Five
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…