Continuano freneticamente, in una vera e propria lotta contro il tempo e i monsoni che stanno portando nuove piogge, le operazioni di soccorso in Thailandia per mettere in salvo i bambini intrappolati da due settimane in una profonda e impervia grotta a Tham Luang.
Dopo il quinto ragazzino messo in salvo e trasferito in ospedale, media inglesi e australiani parlano di altri tre baby calciatori portati fuori dalle viscere della terra. Sarebbero il secondo, il terzo e il quarto di oggi, con ancora 4 bambini da salvare, più il loro allenatore di 25 anni, l’uomo che, forse con grave imprudenza, ha portato i ragazzi a visitare le grotte due settimane fa e che però, in questi giorni di profonda angoscia e solitudine nella grotta, ha dato tutto ciò che aveva – cibo, acqua, incoraggiamenti, istruzioni e dedizione – alla sua squadra di giovanissimi.
Adesso si può dire che l’obiettivo della giornata di oggi, 9 luglio, è stato raggiunto prima del previsto. Ciò che resta da capire è se, prima del calare dell’oscurità i soccorritori tenteranno un quinto salvataggio, uno in più rispetto a quanta preventivato. Ieri, 8 luglio, era toccato ai primi 4 ragazzi, con le operazioni che oggi sono riprese con un certo ritardo per via del maltempo. Le piogge infatti sono già tornate, dato che si è entrati, col mese di luglio nella stagione dei monsoni che durerà fino a tutto ottobre.
I subacquei – molti dei quali vengono dal altri Paesi come Australia e Gran Bretagna -, alle 8 del mattino ora locale della Thailandia, sono entrati di nuovo nella grotta, diretti verso i ragazzi rimasti e coach “Ake”, come viene chiamato l’allenatore. Il quinto ragazzino soccorso dapprima ha ricevuto brevi cure mediche all’ospedale di campo, poi è stato trasportato all’esterno in barella, riferiscono i media locali, e portato all’ospedale di Chiang Rai in elicottero, a 60 chilometri di distanza dalle grotte di Tham Luang. Tutti i ragazzi salvati ieri stanno ora bene, hanno confermato i soccorritori di ritorno.
LEGGI ANCHE: THAILANDIA, I SOMMOZZATORI NELLA GROTTA TIRANO FUORI I RAGAZZI IN TRAPPOLA [VIDEO]
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…