Da alcuni giorni piogge torrenziali stanno devastando il Giappone meridionale e occidentale. La violentissima ondata di maltempo avrebbe provocato fino a 100 vittime e decine di dispersi. Si calcolano fino a 5 milioni di persone che le autorità vorrebbero evacuare per sicurezza.
Il numero ufficiale delle vittime dovute alle forti piogge in Giappone ha toccato quota 85 riporta online Rainews. Ma il bilancio, spiega il portavoce del governo giapponese Yoshihide Suga, potrebbe inasprirsi ulteriormente perché non si conosce la sorte di almeno 50 dispersi nella zona meridionale della prefettura di Hiroshima. “Abbiamo ricevuto – ha detto – più di 100 segnalazioni di vittime“.
Impiegati 40 elicotteri in missione di salvataggio. “È una battaglia con il tempo” ha detto ai giornalisti il primo ministro nipponico, Shinzo Abe, sottolineando che “le squadre di soccorso stanno facendo il massimo”. L’Agenzia meteorologica del Giappone ha dichiarato che in una zona della prefettura di Kochi la pioggia ha raggiunto i 26,3 centimetri (10,4 pollici), il livello più alto da quando sono iniziate tali registrazioni nel 1976. Si calcola comunque che questa d’inizio estate 2018 sia la peggiore tempesta di piogge mai abbattutasi sul Paese dal 2004.
Photo credits: Twitter; video credits: YouTube / Euronews
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…