La bella stagione, poi le piogge e il fresco e poi di nuovo il caldo e l’afa, e così via. Questa la situazione che stiamo vivendo da un paio di mesi e in particolare nelle ultime settimane sul nostro Paese. Che cosa ci aspetta nell’arco dei prossimi mesi estivi? Come sarà la pazza estate 2018? Proviamo a capire…
È diventato un gesto quasi automatico, ormai, svestirsi per la calura e, subito dopo, dover ripescare i maglioncini dal fondo dell’armadio. È chiaro che il clima è come impazzito sull’Italia e senza dubbio siamo di fronte ad un’estate alquanto strana e anomala, contraddistinta da brevi fasi anticicloniche che improvvisamente lasciano spazio alle perturbazioni atlantiche. Lo scrive ilMeteo.it, secondo cui non sarà solo l’Italia ad affrontare un luglio e un agosto bizzarri ma un po’ tutta l’Europa.
Se l’Italia infatti sta vivendo una fase non proprio estiva, in altre nazioni del vecchio continente invece si boccheggia non poco a causa di temperature di 6/8°C più alte rispetto alla media del periodo. Si sono registrati 30 gradi a Londra e nel sud dell’Inghilterra e circa 28 gradi in Irlanda e Scozia; la colonnina di mercurio ha sfiorato i 30-31 gradi anche in molte città francesi, da Parigi a Lione, da Marsiglia e Bordeaux, valori non da record ma comunque clamorosi sia per la Gran Bretagna, sia per la Francia. Lo scettro di nazione più torrida d’Europa spetta però alla Spagna: a Madrid, per esempio, le temperature massime hanno raggiunto i 38 gradi, ma in Andalusia si sono toccati picchi di 42 gradi.
Nel corso del prossimo weekend, quello che ci traghetterà nel mese di luglio, l’italia – secondo ilMeteo.it – vivrà un’ondata di caldo africano grazie all’anticiclone Caronte, ma la sua sarà una visita breve e poi, probabilmente, ripiomberemo nell’incubo dell’instabilità. Insomma come a dire che, il nostro Paese per un motivo, le altre nazioni per un altro, ma tutta Europa è a bordo della stessa barca…
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…