L’Onu accusa Trump per la pratica in vigore negli Stati Uniti di separare i figli dai genitori migranti che entrano illegalmente dalla frontiera con il Messico. Prima delle Nazioni Unite, però, c’è stato il duro attacco della first lady Melania, la quale, parlando per la prima volta di politica, ha preso di mira il marito e ciò che l’Amministrazione Usa sta facendo.
2 MILA INNOCENTI SEPARATI DAI GENITORI
La prassi “è inaccettabile e crudele”, è il monito lanciato a Ginevra dall’Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani Zeid Raad al-Hussein. Ci sono 2 mila bambini alla frontiera sud degli Usa che sono stati separati dai lori genitori, “colpevoli” di essere entrati in territorio americano illegalmente. Un conseguenza della politica di tolleranza zero voluta dall’amministrazione Trump che sta suscitando durissime reazioni negli Usa.
“LI HANNO RINCHIUSI IN GABBIA…”
“Ho visto gabbie piene di bambini. Non è nient’altro che una prigione”. Peter Welch, deputato democratico del Vermont, è fra coloro che ha visitato nelle ultime ore la struttura dove a Brownsville, in Texas al confine col Messico, vengono trattenuti i minori separati dai genitori dopo l’ingresso illegale negli Stati Uniti. Welch descrive il quadro su Twitter. “La struttura accoglie 1500 ragazzi, è piena. È una vergogna“, scrive, contestando in maniera diretta le affermazioni del segretario alla Sicurezza Interna, Kirstjen Nielsen, la quale ha scritto: “Non adottiamo una policy per separare le famiglie al confine. Punto”.
“ANCHE BIMBI DI POCHI ANNI”
Immagini analoghe – di bambini reclusi dopo essere stati tolti ai genitori – vengono descritte dai giornalisti del Guardian che hanno avuto accesso alla struttura, in una sorta di tour – autorizzato dallo US Border Patrol – nel quale non è stato possibile parlare con i migranti o scattare foto. I bambini, separati dai genitori, “sono traumatizzati”. A quanto pare tale trattamento, riporta il quotidiano britannico, è stato riservato in alcuni casi a famiglie con bambini di età inferiore ai 5 anni.
COSA HA DETTO MELANIA TRUMP
A dimostrazione dello scandalo che la politica della “zero tolerance” sta generando c’è anche l’inedito attacco di Melania Trump alle politiche sui migranti. Per la prima volta la first lady ha parlato di politica in modo diretto. E lo ha fatto criticando apertamente il marito presidente degli Stati Uniti per come sta gestendo la questione degli immigrati al confine con il Messico. La first lady “odia vedere bambini separati dalle loro famiglie“, ha dichiarato alla Cnn la sua portavoce Stephanie Grisham. Melania “crede che dobbiamo essere un Paese che segue tutte le leggi ma anche un Paese che governi col cuore”, ha aggiunto.
Photo credits: Twitter