Renzi, attacco a Salvini. La replica shock del ministro dell’Interno…

Torna sulla scena della politica Matteo Renzi. L’ex premier ed ex segretario Pd, ora senatore, attacca il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, che risponde duramente. Ecco cosa è successo.

Intervistato da In mezz’ora di Lucia Annunziata, Renzi ha dato del “bullo sulla pelle di 629 disperati” a Salvini che non ha risparmiato una risposta caustica: “A Renzi non ho tempo per rispondere – ha detto durante il tour elettorale a Cinisello Balsamo (Milano). – Hanno già risposto gli italiani mandandolo a casa, non mi interessa rispondere agli insulti, voglio lavorare”.

Nonostante la promessa di sparire per un paio d’anni dalla vita politica, Matteo Renzi prova così a tornare al centro del dibattito. A tenere banco è l’emergenza immigrazione. Secondo l’ex segretario del Pd, l’obiettivo del respingimento delle navi Ong dai porti italiani è stato solo “una colossale operazione di successo dal punto di vista mediatico, Salvini – ha aggiunto – è stato un bravissimo regista che ha fatto uno spot, ma domani mattina non cambia assolutamente nulla. Non c’è nessuna proposta concreta. I porti sono aperti, la questione è irrisolta in Europa e l’Italia è più isolata”.

Secondo Renzi “Salvini fa solo il bullo con 629 disgraziati”, e “un milione di like non vale una vita”. L’ex segretario Pd ha anche commentato la vicenda dello Stadio della Roma. “Il M5s – ha detto – sceglie una persona che deve fare da tutor per la Raggi, e lo premiano, come ha detto Di Maio, con la presidenza di un’azienda. Siccome Lanzalone è stato presentato da Bonafede, oggi ministro della Giustizia, io dico al ministro di venire in Aula a spiegare i suoi rapporti con Lanzalone”. Infine un passaggio sul Pd e la sinistra. “Un altro partito? – ha detto replicando a chi gli chiedeva della possibilità di fondare un nuovo partito sul modello della Francia – Che ce ne sono pochi? Non scherziamo. Con en Marche di Macron lavoriamo in vista delle europee del 2019“.

Photo credits. Twitter

Impostazioni privacy