Sono almeno tre – fra cui una bambina di 9 anni e un anziano di circa 80 anni – le vittime del violento terremoto di magnitudo 6.1 che in Giappone ha colpito Osaka e l’area limitrofa il 18 giugno. Un forte sisma, nelle stesse ore, ha colpito il Centro America e in particolare il Guatemala. Il video che pubblichiamo è tratto dal canale You Tube di Rehmat Ali e riguarda il Giappone.
Secondo l’agenzia Kyodo, la bimba è rimasta schiacciata dal crollo del muro perimetrale di una piscina nella città di Takatsuki. Le altre due vittime sono un 80enne e un 84enne. Oltre cento i feriti. La violenza del sisma ha causato l’interruzione del servizio dei treni veloci Shinkansen, la cancellazione di sei voli aerei da e per l’aeroporto del Kansai, la sospensione della fornitura di gas a 108 mila abitazioni nelle prefettura di Osaka, mentre fino a 107 mila case hanno registrato blackout momentanei con l’interruzione di energia elettrica.
Nessuna anomalia è stata segnalata invece nelle centrali nucleari di Takahama, Mihama e Oi. Il terremoto segue quello registrato nella prefettura di Gunma, a nord di Tokyo. I sismologhi avvertono che si tratta della maggiore attività sismica dal 1923 nell’area del Kansai, dove è localizzata Osaka, la seconda città del Giappone per numero di abitanti.
Nel frattempo, dall’altra parte del Pacifico – ma sulla stessa linea di frattura della grande faglia oceanica del Pacifico – un terremoto di magnitudo 5.6 ha colpito vicino a Guanagazapa nella provincia di Escuintla, in Guatemala. Non ci sono state segnalazioni immediate di feriti o danni gravi, secondo l’agenzia governativa per la riduzione dei disastri. Sia il Giappone che il Guatemala sono situati sull’anello di fuoco: un’area di intensa attività sismica e vulcanica su entrambi i lati dell’Oceano Pacifico.
Photo credits: Twitter; video credits: You Tube / Rehmat Ali
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…