Governo+Conte%3A+accordo+finale.+%26%238220%3BSavona+alle+Politiche+Ue%2C+Tria+all%26%238217%3BEconomia%2C+Moavero+agli+Esteri%26%238221%3B
velvetnewsit
/2018/05/31/governo-conte-accordo-finale-salvini-di-maio-tria-alleconomia-ce-savona/amp/
Politica

Governo Conte: accordo finale. “Savona alle Politiche Ue, Tria all’Economia, Moavero agli Esteri”

Pubblicato da
Domenico Coviello

All’Economia il professor Giovanni Tria, ordinario di Economia Politica all’Università di Tor Vergata a Roma; Enzo Moavero Milanesi alla Farnesina e Paolo Savona agli Affari Europei.

Ore 19:48 –  +++ Il Capo dello Stato ha convocato per le 21 di oggi 31 maggio il professor Giuseppe Conte +++

Ore 19:41 – Carlo Cottarelli dal Quirinale: “Si è concretizzata la prospettiva di un governo politico. Ho rimesso al Presidente della Repubblica il mandato. Per me è stato un grande onore. Ringrazio le persone che si erano rese disponibili a far parte del mio governo. La formazione di un governo politico è di gran lunga la soluzione migliore per il paese rispetto a un governo tecnico, anche per evitare le incertezze di nuove elezioni. Esprimo dunque i miei auguri al nuovo governo“. E parte un applauso del tutto inusuale.

Ore 19:39 – “Il presidente della Repubblica ha ricevuto Carlo Cottarelli che ha rimesso l’incarico“. Queste le parole di Ugo Zampetti, il segretario generale del Quirinale. Carlo Cottarelli, dunque, esce di scena.

Ore 19:36 – Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si asterrà al momento in cui dovesse essere votato in Parlamento il neo governo Conte a maggioranza M5S-Lega.

AGGIORNAMENTO ORE 18:59 – “Ci sono tutte le condizioni per un governo politico Movimento Cinque Stelle-Lega“. Questa la dichiarazione comune di Luigi Di Maio e Matteo Salvini che sancisce l’accordo così come resa nota da Enrico Mentana su La7.

Sono queste le ultime indiscrezioni sulla possibile squadra di governo giallo-verde, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari citate dal sito dell’Ansa, su cui si è discusso fino alle 18.30 di oggi 31 maggio a Roma in un vertice fiume fra Salvini, Di Maio e lo stesso Giuseppe Conte, che ora tornerebbe in sella come premier non appena Carlo Cottarelli rimetterà l’incarico.

Nelle ultime ore, tuttavia, è emerso un ultimo nodo al di là della presenza dell’economista Paolo Savona: è l’ingresso di Fratelli d’Italia nell’Esecutivo, sgradito al M5S, malgrado smentite che provengono dai vertici pentastellati.

Prima del faccia a faccia tra Salvini e Di Maio, il leader della Lega ha visto infatti Giorgia Meloni. “Di fronte al rischio drammatico che si voti a luglio e di fronte alla situazione del nostro Paese noi siamo dei patrioti. Siamo disponibili a dare il nostro sostegno nelle forme e nei metodi che sono ancora da stabilire”, aveva confermato Ignazio La Russa.

Il professor Giovanni Tria in pole per il ruolo di ministro dell’Economia del governo M5S-Lega

Photo credits: Twitter

Domenico Coviello

Pubblicato da
Domenico Coviello

Articoli Recenti

Le soluzioni più convenienti per il noleggio auto: dal leasing al noleggio senza anticipo

Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…

18/05/2024

Camera da letto: come scegliere la carta da parati perfetta

Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…

23/02/2024

La modella corteggiata da Jannik Sinner nel 2020 oggi si dispera

L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…

30/11/2023

Green Market Festival on Christmas, la cultura del Natale

Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…

30/11/2023

F1, Lewis Hamilton e tutti i suoi dubbi

Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…

29/11/2023

Infortunio Thiaw, Milan: ora Pioli è davvero nei guai

Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…

29/11/2023