All’Economia il professor Giovanni Tria, ordinario di Economia Politica all’Università di Tor Vergata a Roma; Enzo Moavero Milanesi alla Farnesina e Paolo Savona agli Affari Europei.
Ore 19:48 – +++ Il Capo dello Stato ha convocato per le 21 di oggi 31 maggio il professor Giuseppe Conte +++
Ore 19:41 – Carlo Cottarelli dal Quirinale: “Si è concretizzata la prospettiva di un governo politico. Ho rimesso al Presidente della Repubblica il mandato. Per me è stato un grande onore. Ringrazio le persone che si erano rese disponibili a far parte del mio governo. La formazione di un governo politico è di gran lunga la soluzione migliore per il paese rispetto a un governo tecnico, anche per evitare le incertezze di nuove elezioni. Esprimo dunque i miei auguri al nuovo governo“. E parte un applauso del tutto inusuale.
Ore 19:39 – “Il presidente della Repubblica ha ricevuto Carlo Cottarelli che ha rimesso l’incarico“. Queste le parole di Ugo Zampetti, il segretario generale del Quirinale. Carlo Cottarelli, dunque, esce di scena.
Ore 19:36 – Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni si asterrà al momento in cui dovesse essere votato in Parlamento il neo governo Conte a maggioranza M5S-Lega.
AGGIORNAMENTO ORE 18:59 – “Ci sono tutte le condizioni per un governo politico Movimento Cinque Stelle-Lega“. Questa la dichiarazione comune di Luigi Di Maio e Matteo Salvini che sancisce l’accordo così come resa nota da Enrico Mentana su La7.
Sono queste le ultime indiscrezioni sulla possibile squadra di governo giallo-verde, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari citate dal sito dell’Ansa, su cui si è discusso fino alle 18.30 di oggi 31 maggio a Roma in un vertice fiume fra Salvini, Di Maio e lo stesso Giuseppe Conte, che ora tornerebbe in sella come premier non appena Carlo Cottarelli rimetterà l’incarico.
Nelle ultime ore, tuttavia, è emerso un ultimo nodo al di là della presenza dell’economista Paolo Savona: è l’ingresso di Fratelli d’Italia nell’Esecutivo, sgradito al M5S, malgrado smentite che provengono dai vertici pentastellati.
Prima del faccia a faccia tra Salvini e Di Maio, il leader della Lega ha visto infatti Giorgia Meloni. “Di fronte al rischio drammatico che si voti a luglio e di fronte alla situazione del nostro Paese noi siamo dei patrioti. Siamo disponibili a dare il nostro sostegno nelle forme e nei metodi che sono ancora da stabilire”, aveva confermato Ignazio La Russa.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…