Giuseppe Conte convocato da Mattarella per l’incarico di premier

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha convocato al Quirinale alle 17.30 di oggi 23 maggio Giuseppe Conte, la figura indicata da M5S e Lega per la guida di Palazzo Chigi.

Il Capo dello Stato si era preso altro tempo per riflettere sul profilo del giurista, specialmente dopo le notizie cominciate a circolare ieri sul suo curriculum gonfiato. Dagli ambienti del Colle – secondo quanto scrive Repubblica.it – filtra anche una richiesta esplicita di Mattarella ai due partiti di maggioranza di confermare il nome del giurista.

Il leader leghista Matteo Salvini in mattinata è apparso scettico e ha preferito non sbilanciarsi circa la possibilità di un conferimento dell’incarico a Conte entro stasera. All’interno del Movimento Cinque Stelle, invece, i pareri sono discordanti. Da un lato, il capo politico Luigi Di Maio ribadisce ancora una volta: “Conte è e resta assolutamente il candidato premier del Movimento 5 stelle e della Lega”. Di rincalzo Alessandro Di Battista aggiunge su Facebook: “Maggioranza c’è, Colle non tema governo e non si opponga agli italiani”. Ma il deputato pentastellato e possibile ministro della Cultura Emilio Carelli si mostra più incerto e afferma ad Agorà: “Non escludo che Conte possa saltare, perché non sappiamo cosa succederà oggi”.

Per quanto riguarda la squadra dei ministri, il Quirinale non ha preso in considerazione nessuno dei nomi circolati finora, sempre stando a Repubblica.it. La squadra di governo dovrà essere discussa tra il premier incaricato e il presidente della Repubblica come prevede la Costituzione. Il vero problema del Colle resta il diktat di Salvini sull’economista euroscettico Paolo Savona, proposto come ministro del Tesoro, ma sgradito sia a Mattarella sia all’Europa.

Mattarella, il messaggio di fine anno agli italiani

Photo credits: Twitter

Impostazioni privacy