Foggiano, 54 anni, avvocato civilista titolare di un grande studio legale a Roma, docente di diritto privato all’Università di Firenze, e un’esperienza nella Commissione Cultura di Confindustria: è questo il profilo di Giuseppe Conte, indicato da Luigi Di Maio e Matteo Salvini come il premier del governo a guida M5s-Lega. Ma qualcosa nel suo curriculum non torna.
C’è infatti un piccolo giallo che riguarda il suo curriculum vitae, in cui viene dichiarato un “perfezionamento” degli studi giuridici presso la New York University dal 2008 al 2012. Perfezionamento che, però, all’ateneo non risulta. Michelle Tsai, una portavoce dell’università statunitense, ha infatti riferito al New York Times di non avere trovato traccia della presenza di Conte negli archivi né come insegnante né in veste di ricercatore né di studente. Secondo l’ateneo è tuttavia possibile che Conte abbia frequentato dei corsi da uno o due giorni per i quali non vengono conservati documenti.
PERFEZIONAMENTI IN MOLTE UNIVERSITA’
Il curriculum redatto da Conte, e pubblicato sul sito della Camera dei Deputati, propone 12 pagine in cui vengono indicati titoli e specializzazioni nei più prestigiosi atenei del pianeta, da Yale (dove Conte avrebbe studiato nel 1992) alla Duquesne University di Pittsburgh (sempre nel 1992) alla Sorbona di Parigi (nel 2000) e al Girton College dell’Università di Cambridge (nel 2001). Il curriculum indica anche un periodo di perfezionamento degli studi di Diritto all’International Kultur Institut di Vienna, che sembra però riguardare “soltanto” un corso di tedesco.
LA QUESTIONE STAMINA
Come se non bastasse è riemerso, secondo quanto riportano alcuni giornali e sottolinea Nextquotidiano.it, l’appoggio che Giuseppe Conte avrebbe dato al contestatissimo metodo Stamina. Conte infatti è stato il legale della famiglia della piccola Sofia, la bambina diventata un caso mediatico grazie all’interessamento di Giulio Golia e delle Iene. Sofia, deceduta lo scorso anno, era la bambina affetta da leucodistrofia metacromatica, in cura con il metodo Stamina, messo a punto da Davide Vannoni, rivelatosi non fondato su basi scientifiche, e tacciato di essere un metodo truffaldino.
LE PROFESSIONE E LA LOTTA ALLA BUROCRAZIA
Nato a Volturara Appulla (Foggia), 54 anni, sposato e separato, un figlio di 10 anni, Conte vive a Roma, dove è titolare di un grande studio legale. Insegna a Firenze diritto privato. Nel 1988 (anno della laurea), era già stato inserito nella commissione di Palazzo Chigi per la riforma del codice civile. Non si contano le collaborazioni con riviste giuridiche, università straniere, i libri e gli articoli pubblicati. Legalità e semplificazione sono le sue parole d’ordine. Combattere “l’ipertrofia normativa” che “penalizza gli onesti”. Giuseppe Conte finora ha operato dietro le quinte dei cinque stelle. Pochi avevano sentito parlare di lui fino a quando Luigi Di Maio in campagna elettorale lo ha presentato come futuro ministro dei cinque stelle per la Pubblica Amministrazione.
Photo credits: Twitter
Nel mondo della mobilità, le esigenze dei consumatori sono in continua evoluzione, spingendo il settore…
Dalla valutazione dello stile dell’arredo alla ricerca di effetti cromatici e materici particolari, gli elementi…
L'esplosione di Jannik Sinner sta creando anche un po' di rimpianti negli occhi di chi…
Anche il Natale può essere mezzo per lo sviluppo della cultura, lo confermano eventi come…
Lewis Hamilton ha dimostrato di vivere un momento non semplice, il pilota di F1 si…
Non è un gran momento per il Milan e per Stefano Pioli, dopo il ko…